inaugurazione-valsamoggiaAutostrade per l’Italia apre oggi al traffico il nuovo svincolo di Valsamoggia sull’A1 Milano-Napoli. Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenuti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio e l’amministratore delegato di Atlantia e Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci, alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il sindaco della Città Metropolitana e del Comune di Bologna, Virginio Merola, il sindaco di Valsamoggia, Daniele Ruscigno.

La realizzazione del nuovo svincolo in A1, al km 184+789, nel tratto compreso tra Modena sud e l’interconnessione con l’A14 Bologna-Taranto, rientra nel progetto di potenziamento del sistema autostradale dell’area emiliana. La stazione di esazione di Valsamoggia è organizzata in 8 piste (3 in entrata e 5 in uscita) con una pista speciale per i transiti eccezionali.  A regime, e con il completamento della variante alla Strada Provinciale 27, si prevede un traffico medio giornaliero di circa 10.000 veicoli, di cui circa il 20% di mezzi pesanti.

Oltre allo svincolo sono stati realizzati la bretella di collegamento con la S.S. 9 Emilia, denominata Variante S.P.27 “Valle del Samoggia”, e il cavalcavia a uso della variante alla S.P. 27. Lungo il suo sviluppo la nuova bretella interseca due viabilità locali, via Castellaccio e via S. Lorenzo. Per entrambe le viabilità il passaggio è realizzato in sottovia. L’importo complessivo delle opere realizzate è di circa 28 milioni di Euro.

Il nuovo casello si colloca in un territorio caratterizzato da un costante impulso produttivo e con una forte concentrazione di realtà industriali di piccola e media entità. Grazie alla costruzione dello svincolo l’area diventa competitiva anche per investimenti industriali di grandi dimensioni, come il recente esempio dello stabilimento della Philip Morris. Questa infrastruttura aiuterà a fluidificare il traffico locale finora caratterizzato da alti livelli di congestione sulla viabilità esistente.