ale-582Per opportuna informazione all’utenza e in relazione anche ad alcune prese di posizione di questi giorni circa il servizio ferroviario sulla Modena-Sassuolo, Tper SpA ritiene utile fornire le seguenti informazioni:

Come anticipato, il materiabile rotabile noto come “Gigetto” verrà progressivamente sostituito da elettrotreni meno datati.

Va evidenziato che questa soluzione è solo transitoria, in vista del rinnovo totale del materiale rotabile che avverrà come previsto a seguito dell’operatività dell’aggiudicazione della gara per il servizio ferroviario regionale, il cui affidamento decorrerà dal 2019.

L’introduzione dei due convogli ALE582 avviene parallelamente all’entrata in vigore di nuove norme a seguito del Decreto Ministeriale che stabilisce il passaggio delle reti regionali sotto la competenza dell’ Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria.

La settimana scorsa i rotabili in questione sono stati autorizzati all’esercizio sulla Modena-Sassuolo da parte di FER.

Come già comunicato ieri, i primi giorni di esercizio hanno fatto rilevare alcune criticità, in particolare relativamente ai tempi di percorrenza connessi alle nuove procedure operative, oltre ad altri più contenuti inconvenienti oggetto di attenzione e verifica.

Ciò ha portato alla necessaria reimmissione in servizio del “vecchio Gigetto” e, al contempo, si stanno analizzando nuove soluzioni operative e nuovi test sui treni ALE582.

Si prevede che, entro la prossima settimana, queste composizioni possano essere impiegate in servizio sulla linea.

Il Direttore di Tper, Paolo Paolillo, ha dichiarato: “Con i due elettrotreni ALE582 ci impegniamo a dare una prima risposta alle esigenze espresse dai pendolari. Si tratta di un parziale rinnovo che anticipa quanto previsto dalle condizioni di gara e a cui siamo determinati a dar corso. Purtroppo l’entrata in servizio dei nuovi rotabili, accompagnata da inconvenienti da cui non sono immuni le fasi d’avvio, sconta anche la sovrapposizione di nuove normative in tema di circolazione: ciò ha comportato alcuni innegabili disagi, di cui ci scusiamo con l’utenza. Stiamo lavorando per dare presto soluzione a tutti i problemi fin qui riscontrati”.