Da lunedì 7 novembre 2016 la laterale di via della Canalina che dà accesso alla Scuola primaria e alla Scuola dell’Infanzia statale ‘don Milani’ diverrà una “Strada scolastica”, cioè una strada che, per consentire agli alunni di entrare e uscire da scuola in completa sicurezza, viene pedonalizzata. La strada sarà chiusa al traffico veicolare, ad eccezione degli autorizzati dalla scuola. Gli accompagnatori dei ragazzi possono utilizzare i parcheggi all’esterno della stessa via laterale che dà accesso alle scuole.

La laterale di via Canalina è la quarta strada scolastica che viene attivata nel territorio comunale, dopo le consolidate esperienze di via Tosti e via Samarotto, la cui chiusura è a servizio rispettivamente dell’entrata e uscita degli alunni delle scuole Bergonzi e Carducci, e via Le Corbusier a Marmirolo.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dal Comune di Reggio in materia di sicurezza stradale e si affianca a interventi quali la costruzione di percorsi protetti casa-scuola, la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in prossimità delle scuole, la promozione di Bicibus e Pedibus, ed è una delle misure contemplate dal progetto “Reggio Respira” per migliorare la qualità dell’aria.