conferenza-comune-bercetoAnas ha attivato investimenti per 3,5 milioni di euro sulla strada statale 62 “della Cisa” in provincia di Parma, per lavori di manutenzione straordinaria, ed ha previsto un investimento di oltre 13 milioni di euro per l’ammodernamento del tratto Parma-Collecchio, in corso di progettazione.

I lavori sono stati illustrati questa mattina in occasione dell’incontro tra Anas e Operatori Economici per la presentazione del progetto di riqualificazione delle case cantoniere di Berceto e Fornovo di Taro. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco del Comune di Berceto, Luigi Lucchi, e il Capo Compartimento Anas per l’Emilia Romagna, Matteo Castiglioni.

Il tratto della strada statale 62 “della Cisa” che attraversa la provincia di Parma è lungo circa 55 km. Gli interventi di manutenzione straordinaria – per i quali è già in corso la procedura di gara – riguardano, in particolare, il ripristino del piano viabile in vari tratti lungo l’intero tracciato, la realizzazione di strutture per il consolidamento del corpo stradale, la realizzazione di trincee drenanti e altre opere idrauliche per migliorare il deflusso delle acque.

Sono invece in corso di progettazione i lavori di ammodernamento e ampliamento della strada statale 62 “della Cisa” dal centro abitato di Parma al centro abitato di Collecchio, per un investimento complessivo di oltre 13 milioni di euro. Il progetto prevede il miglioramento delle principali intersezioni tramite la realizzazione di rotatorie, l’allargamento della carreggiata fino a 10,5 metri, la realizzazione di nuove fermate bus e di una pista ciclopedonale per tutto il tratto da Parma a Collecchio.