vivaSi terrà a Bologna, il 16 ottobre, presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, la presentazione di ‘Viva! 2016’, una settimana dedicata interamente alla sensibilizzazione sul tema della rianimazione cardiopolmonare. Nel giorno in cui si celebra lo European Restart a Heart Day, moltissimi tra studenti e cittadini parteciperanno all’evento sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare che si terrà presso la sala dello Stabat Mater nella storica biblioteca di Bologna.

L’evento sarà organizzato e promosso da IRC – Italian Resuscitation Council – Associazione scientifica senza scopo di lucro da anni impegnata a condurre un’intensa opera di formazione sulla rianimazione cardiopolmonare –  in collaborazione con il 118-Bologna e AUSL di Bologna, collaborazione iniziata fin dalla prima edizione di Viva! nel 2013.

Al termine dell’evento sarà distribuito del materiale didattico a tutti coloro che parteciperanno  alla formazione e in occasione della giornata sarà donato un defibrillatore all’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna destinato proprio alla Biblioteca dell’Archiginnasio.

Inoltre, sempre in occasione dell’ERHD verrà rilasciata la versione internazionale della App “Un picnic mozzafiato”: uno strumento multimediale e interattivo che mirerà a comunicare ai più piccoli, sotto forma di fiaba, come comportarsi in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aree. La App, nata lo scorso anno dalla collaborazione tra IRC ed Elastico, e rilasciata inizialmente in lingua italiana e inglese sarà disponibile da quel giorno anche in francese, olandese e tedesco.

Viva! è una settimana di eventi ed iniziative speciali dedicati interamente al tema della rianimazione cardiopolmonare, che quest’anno si terrà dal 17 al 23 Ottobre 2016 in tutta Italia, con lo scopo di informare e sensibilizzare la popolazione italiana sul tema dell’arresto cardiaco.

Per le iscrizioni: VIVA! BOLOGNA

Quest’anno la settimana Viva! culminerà con il Mass Training “Kids Save Lives” il 22 Ottobre a Milano, un importante appuntamento che segnerà l’inizio dell’introduzione nelle scuole italiane della legge della “Buona Scuola”, con l’insegnamento delle tecniche di primo soccorso tra i banchi di scuola.

Viva! 2016 è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Camera dei Deputati, dalla Polizia di Stato, dal Ministero della Difesa, Dall’ANCI, dalla Conferenza delle regioni e delle Provincie Autonome e dal CONI.

***

IRC (Italian Resuscitation Council) – Gruppo italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare, nasce nell’ottobre del 1994 con lo scopo primario di diffondere la cultura e l’organizzazione della rianimazione cardiopolmonare in italia. L’Associazione coinvolge medici di diverse discipline e infermieri attivamente impegnati nel settore della rianimazione cardiopolmonare intra ed extra ospedaliera. L’attività di IRC si integra con quella di analoghe Associazioni italiane e straniere e in modo particolare con quella di European Resuscitation Council. www.ircouncil.it