vivalto4Un nuovo treno Vivalto, il quinto, è in servizio da oggi sulla linea Piacenza – Bologna – Rimini/Ancona. Con il suo arrivo – che si aggiunge ai due consegnati a maggio e ai due operativi da giugno e da agosto – oltre il 60% dei Regionali Veloci su quella tratta sarà effettuato con le nuove carrozze.

Sono trenta in totale i Regionali Veloci Piacenza – Bologna – Rimini/Ancona che quotidianamente collegano le principali città situate sull’asse della Via Emilia, integrandosi con la rete di Regionali che fermano anche nelle stazioni più piccole. Circa 15 mila i passeggeri che li utilizzano ogni giorno, prevalentemente pendolari ma anche, nei mesi estivi, vacanzieri e turisti.

Dal maggio scorso su questa linea si è concentrato lo sforzo di Trenitalia e della Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di realizzare un concreto e percepibile miglioramento del comfort di viaggio e della regolarità del servizio.

La consegna degli ultimi tre Vivalto, entro i primi mesi del 2017, completerà il rinnovo della flotta regionale su quella linea.

Complessivamente sono infatti otto i convogli di questo tipo acquistati da Trenitalia per l’Emilia Romagna, con un investimento di circa 57 milioni di cui 10,6 contributo della Regione Emilia Romagna.

“Stiamo dando risposte concrete ai problemi quotidiani dei pendolari, rendendo possibile il miglioramento tangibile del servizio ferroviario regionale” sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Donini. “Entro il 2019 arriveremo ad avere tutti i treni nuovi che circolano in Emilia-Romagna ma, anticipando entro l’anno prossimo la fornitura di 22 treni nuovi di cui questo nuovo Vivalto fa parte, garantiamo il prima possibile quel salto nella qualità del servizio che i cittadini  giustamente ci hanno chiesto in tempi celeri”.

Pensati per medie distanze e alte frequentazioni, i Vivalto si distinguono per capienza (carrozze a doppio piano per un totale di 600 posti a sedere), migliore fruibilità da parte dei passeggeri a mobilità ridotta, informazione visiva e sonora più puntuale e sistemi per implementare la safety del viaggio. Già attivi a bordo, infatti, i pulsanti di allarme per comunicare via citofono con il personale di bordo in caso di emergenza, mentre sono in fase di attivazione  telecamere e monitor per la ripresa e diffusione in diretta delle immagini per un viaggio più sereno e come deterrente contro malintenzionati e vandali.

I Vivalto inoltre utilizzano locomotive E464, dotate di sistemi di manutenzione dinamica. Sofisticati sensori installati a bordo dei mezzi trasmettono migliaia di informazioni all’interno delle officine, consentendo ai tecnici di monitorare in tempo reale lo status dei veicoli da remoto, con l’obiettivo di prevenire i guasti,  potenziando la disponibilità e l’affidabilità del servizio per i passeggeri e riducendo al contempo i costi di manutenzione e di servizio.

I nuovi convogli e la manutenzione dinamica contribuiranno a migliorare ulteriormente la già sensibile riduzione della cancellazioni di corse registrata dai treni regionali dell’Emilia Romagna nei primi nove mesi del 2016 e passata dall’1,7% del 2015 allo 0,8% del 2016 (di cui solo lo 0,4% per cause ascrivibili a Trenitalia).