food_corner_aic_reggioSi conferma, anche per il 2016, l’appuntamento con il festival gluten free di Reggio Emilia: Eat’s Easy, giunto alla seconda edizione, che si terrà sabato 8 ottobre, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi (Viale Ramazzini, 72/a), dalle 10 del mattino alle 23.

Incontri, food corner senza glutine e concerti, per parlare di celiachia, a tutti, in modo semplice. Eat’s Easy è l’appuntamento di Reggio Emilia dedicato al senza glutine, a cura di AIC – Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus. Un evento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi con leggerezza e divertimento alla celiachia, attraverso incontri, show cooking, workshop, concerti e performance.

Il festival, come lo scorso anno, si compone di due sezioni: una squisitamente legata al cibo, e una seconda che offre un ricco programma di eventi.

Nella prima sezione partecipano ristoratori, chef e non solo. Nella seconda trovano spazio musicisti e perfomer. Ma anche medici e sportivi.

La sezione FOOD propone street food gluten free per tutti i gusti, con produzioni artigianali, grazie al coinvolgimento di alcuni ristoratori ed esercenti del territorio.
Piadine, pizza, torte dolci e salate, erbazzone, stuzzichini fingers food.
Confermata anche la partecipazione di Pause – Atelier dei Sapori, progetto enogastronomico innovativo dedicato al cibo, ideato e gestito da Reggio Children, sia a pranzo, sia a cena (per la cena è gradita la prenotazione: Alina Boaca tel. 335 6316567; il menù è online sul sito del festival: www.eatseasyfest.wordpress.com).
Troveranno spazio, inoltre, anche i piatti e i prodotti della tradizione emiliana: tortelli  gluten free con diverse ripieni tra i quali scegliere.

La sezione EVENTI vede la partecipazione di chef gluten free, sportivi, medici e artisti che, dalle 10 del mattino alle 23 di sera, si alterneranno sul palco. Si ripeterà, poi, anche quest’anno, l’incontro medico-scientifico dedicato al tema degli effetti postivi e negativi della dieta senza glutine, grazie alla preziosa collaborazione con l’Azienda Ospedaliera IRCCS Santa Maria Nuova Reggio Emilia.

 

La partecipazione al festival è gratuita (ad esclusione del workshop per bambini a cura di Reggio Children alle ore 10) e la manifestazione si svolge anche in caso di maltempo.

Eat’s Easy si svolge in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, Credem, Molino Denti, Proteo – Associazione dipendenti Credem. Il festival collabora inoltre con Pause Atelier dei Sapori – Reggio Children, Arci Reggio Emilia, Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova – IRCCS di Reggio Emilia, Let’s Dance Centro Permanente Danza, Pro Music, Reggio Iniziative Culturali, TIPO magazine.

 

Per rimanere aggiornati: Pagina Facebook: Eat’s Easy Fest

Sito: eatseasyfest.wordpress.com

DIDA FOTO: lo stand di AIC, ad Eat’s Easy 2015. I volontari di Reggio Emilia dell’Associazione offriranno, anche sabato 8 ottobre, piadine senza glutine farcite