presentazionedubaiL’azienda speciale Sidi Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, capofila del progetto “Verso Expo 2020: Dubai”, in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna e sistema camerale regionale, organizza, con il supporto operativo delle Camere di Rimini e Bologna, due seminari gratuiti sul settore Benessere nel Paesi del Golfo Arabico.

I due incontri sono in programma martedì 11 ottobre (ore 14.30) nella sede della Camera di commercio di Rimini, in via Sigismondo, 28 e mercoledì 12 ottobre (ore 14.30) al CTC, azienda speciale della Camera di commercio di Bologna, in via Alfieri Maserati adiacente, 16.

Nell’occasione, saranno presentate due indagini di mercato sulla filiera del Wellness, Fitness, Spa che è in costante crescita in particolare nell’area del Golfo legata al turismo sanitario e del benessere. Nel 2015 sono arrivati a Dubai 14,2 milioni di turisti, con un incremento del 7% dovuto principalmente alla crescita del turismo del benessere e sanitario. Nei prossimi quattro anni le strutture alberghiere che ospiteranno SPA, centri benessere e fitness si moltiplicheranno.

L’obiettivo dei due seminari è di fornire informazioni e strumenti utili a comprendere le dinamiche, le sfide e le opportunità commerciali, negli Emirati Arabi Uniti e in Qatar.

Entrambi i Paesi saranno sotto i riflettori internazionali con l’Expo 2020 che si realizzerà a Dubai e i Mondiali di calcio previsti a Doha/Qatar nel 2020.

***

Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna www.ucer.camcom.it

Per informazioni: Pina Macrì Eurosportello Camera di commercio di Ravenna tel. 0544/481414 e–mail:pina.macri@ra.camcom.it

Silvia Bartali Camera di commercio di Rimini tel. 0541/363733 e-mail:silvia.bartali@rn.camcom.it

 

PROGRAMMA

14,30 – 17,30

Saluto introduttivo

Il Progetto Verso EXPO 2020 Dubai: i servizi per le aziende

Dr. Giovanni Casadei Monti, Direttore Az. Speciale SIDI Eurosportello

 

Il Mercato del wellness negli Emirati Arabi Uniti

Il Mercato del wellness in Qatar

Dr. Cesare Maraglio, referente sistema camerale ER, Ufficio PROMOS Dubai

 

Fare business negli Emirati Arabi Uniti e Qatar

Indicazioni pratiche per evitare errori giuridici e fiscali

Costituire una società o una filiale (Mainland e Free Zone)

Creare un rapporto di agenzia o distribuzione

Avv. Stefano Meani, Studio Legale CLM&Partners – DubaiLegal.it

A seguire domande e inizio colloqui individuali di approfondimento