SalmoSalmo, il messia del rap italiano, arriva a Festareggio domani, mercoledì 7 settembre, per una serata ad alto tasso di energia: un appuntamento attesissimo dai tanti fan dell’artista, che torna al Campovolo dopo il successo ottenuto lo scorso anno quando ha aperto la lunga notte dell’elettronica di The Prodigy. Il rapper sardo, recentemente disco d’oro e di platino con l’ultimo disco Hellvisback, nel giro di pochi anni ha conquistato la vetta della scena hip hop e rapper nazionale,cambiandone i connotati e creando una commistione unica con elettronica e hardcore, come mai in Italia si è visto finora. Tutto riuscendo a mettere d’accordo anche appassionati di generi musicali diversi, risultando sempre credibile e convincente: non a caso Jovanotti lo ha chiamato nel 2015 ad aprire il suo tour negli stadi.

A Festareggio, Salmo interpreterà dal vivo i brani di Hellvisback, un album potente e trascinante, cui hanno collaborato due artisti d’eccezione come Travis Barker dei Blink 182 e Victor Kwality, e alcuni pezzi storici come “La bestia in me”, “Il senso dell’odio” o “Un Dio personale”.

Il concerto di Salmo avrà inizio alle 22 (apertura cancelli ore 19.30) e sarà seguito, al suo termine, da un aftershow a cura di TempoRock. Il costo del concerto è di 18 euro: è possibile acquistare i biglietti direttamente a Festareggio, a partire dalle 18.30 nella biglietteria situata davanti all’ingresso dell’Arena spettacoli.

 

L’estate di Festareggio proseguirà con la grande musica italiana: Francesco Gabbani (8 settembre), Le Orme (8 settembre), Daniele Silvestri (9 settembre), Motta (11 settembre). I concerti di Gabbani, Le Orme e Motta sono a ingresso libero. È possibile acquistare il biglietto per il live di Silvestri direttamente a Festareggio, nei giorni precedenti il concerto o il giorno stesso del live.

 

Nel percorso artistico che l’ha portato da Olbia a Milano, dove vive e lavora insieme alla sua crew, il collettivo Machete, Salmo ha frequentato l’ambiente metal, punk-rock e hardcore dell’Isola. Prima di approdare definitivamente al rap, ha militato in diversi gruppi hardcore, dagli Skasico – con cui ha prodotto tre album e girato l’Europa – ai Three Pigs e ai To Ed Gein, con cui ha partecipato all’Heineken Jammin’ Festival di Venezia nel 2008.

Nel 2011, dopo 13 anni di incessante attività live, Salmo produce il primo disco solista, “The Island Chainshaw Massacre”, in cui unisce sonorità elettroniche e rap anni ’90, tratto distintivo e rivoluzionario per il panorama rap italiano. Nello stesso anno si trasferisce a Milano e, a inizio 2012, per l’etichetta indipendente “Tanta Roba” – la stessa di Guè Pequeno e Dj Harsh – realizza l’album della svolta, “Death USB”, subito primo in classifica su iTunes nella settimana di Sanremo.

Ad aprile 2013 è uscito, sempre per Tanta Roba Label, il disco “Midnite“, un lavoro di 13 tracce con cui raggiunge, in una sola settimana, il primo posto tra gli album più venduti in Italia fino ad arrivare alla conquista del Disco d’Oro.

Nello stesso anno Salmo, insieme ai suoi musicisti (basso, chitarra, batteria e Dj) prepara il rivoluzionario “Midnite live session Tour”, che lo ha visto impegnato nelle maggiori città italiane. A maggio 2014 annuncia la propria uscita dall’etichetta Tanta Roba per iniziare un nuovo progetto discografico in Machete Empire: nello stesso periodo fonda la Lebonski agency, società di booking e management.

Nel giugno 2014 esce l’album dal vivo “S.A.L.M.O. Documentary”, che contiene alcuni brani eseguiti dal vivo nel corso del tour in supporto a “Midnite”, un documentario e l’inedito “Mussoleeni”. A fine 2014, inoltre, cura la regia del videoclip del singolo “Sabato” di Jovanotti, insieme a Antonio Usbergo e Nicolò Celaia degli YouNuts!. La collaborazione con Jovanotti prosegue nel corso del 2015 con la realizzazione di un remix di “Sabato” e con la partecipazione al “Lorenzo negli stadi 2015 Tour” in qualità di artista d’apertura. Nel 2015 Salmo collabora con Noyz Narcos e Fritz da Cat alla realizzazione del brano “Dal tramonto all’alba”, pubblicato come terzo singolo estratto dall’album “Localz Only”. A dicembre Salmo pubblica il singolo “1984”, che anticipa “Hellvisback”, l’ultimo disco uscito a febbraio 2016.