Marzabotto_M_N_EtruscoDomenica 4 settembre 2016, iniziativa del MiBACT #domenicalmuseo con ingresso gratuito all’antica città etrusca di Kainua e al Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”di Marzabotto (Via Porrettana Sud 13).

Ciò che fa di Marzabotto, l’antica Kainua, una testimonianza unica nell’ambito della civiltà etrusca è la straordinaria conservazione dell’impianto originale della città, scandito dalle ampie strade che si incrociano ortogonalmente, suddividendo in modo regolare lo spazio urbano orientato secondo i canoni dell’etrusca disciplina.

Visitare il sito significa passeggiare sul vasto pianoro su cui si snodano i resti dell’abitato, per poi salire alle costruzioni sacre dell’acropoli e ridiscendere alle aree funerarie situate subito al di fuori della città dei vivi.

Il museo dedicato a Pompeo Aria, organizzatore del primo nucleo della collezione, raccoglie le testimonianze, ricche di suggestione, della vita della città che prosperò dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C., con i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e degli alzati delle case, le statuette votive in bronzo e una preziosa testa di Kouros, insieme a testimonianze dal territorio circostante, tra cui i ricchi corredi funerari da Sasso Marconi.

Museo aperto dalle 9 alle 18.30 –  area archeologica dalle 8 alle 19 – ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese. Info 051932353.