terremoto_italia_centrale_5Il Comune di Bologna, in stretto coordinamento con la Protezione civile regionale, ha attivato le sue strutture per dare sostegno alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal gravissimo terremoto.
Chi volesse mandare un contributo può farlo attraverso il conto aperto dalla Regione Emilia-Romagna e sul quale convergono anche i singoli Comuni, così da evitare confusione e concentrare invece gli sforzi in unica direzione.
L’IBAN del conto attivato dalla Regione sul quale è possibile effettuare le donazioni è: IT69G0200802435000104428964. Raccolte spontanee e non coordinate di alimenti o di altri generi di prima necessità sono sconsigliate poiché l’unico modo sicuro per fare arrivare gli aiuti alle popolazioni colpite è attraverso la Protezione civile.

Il Comune, come già avvenne nel 2009 per il terremoto dell’Aquila e naturalmente nel 2012 per quello in Emilia, ha messo a disposizione i suoi tecnici per la rimozione delle macerie e gli interventi sugli edifici, per la messa in sicurezza delle strutture e per avviare il processo di ricostruzione.
I tecnici comunali si sono già sono resi disponibili, presso la Protezione civile, per andare nelle zone colpite.
I volontari che, come personale tecnico, volessero dare il loro contributo possono rivolgersi agli uffici della Protezione civile del Comune di Bologna in via della Beverara 123, telefono 051-6345887, email angelo.giselico@comune.bologna.it.