ludi_castello_formigineSi conclude domani mercoledì 24 agosto, festa del patrono di Formigine, con lo spettacolo pirotecnico-musicale al Castello, la 12° edizione dei Ludi di San Bartolomeo, la festa medievale organizzata dalla Pro Loco “Oltre il Castello” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che quest’anno si è svolta nell’arco di cinque giorni.

Fino ad oggi tantissime persone hanno visitato il centro storico testimoniando così che i Ludi di San Bartolomeo, tradizionale anteprima del Settembre formiginese, si confermano un appuntamento divenuto sempre più importante non solo per i cittadini di Formigine. “Siamo molto soddisfatti di questa partecipazione e desideriamo ringraziare la Pro Loco e tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della festa – affermano il Sindaco Maria Costi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati – I cortei storici, le esibizioni degli sbandieratori, gli antichi giochi e mestieri, l’enogastronomia a tema, ricreano un’atmosfera suggestiva e ci riportano indietro nel tempo. Il Castello, anima e simbolo della nostra comunità, sarà poi domani sera, come ogni anno, il protagonista dell’emozionante spettacolo pirotecnico-musicale di fine manifestazione che raduna migliaia di persone, riempiendo ogni angolo del centro storico”.

Il programma di domani, giorno di San Bartolomeo, prevede tutto il giorno, mercatini medievali e animazione itinerante per le vie del centro. Alle 10 sarà celebrata la S. Messa nella Chiesa parrocchiale, alle 11 lo spettacolo degli Armati con corteo per le vie del paese, alle 12 apre i battenti la Taverna del Gufo e la Locanda dello Gnocco (alle 19 per la cena). Nel pomeriggio, alle 15.30, in centro storico, il Torneo della Celata a cura del Gruppo Arcieri della Torre, alle 17.30 spettacolo degli Armati e alle 18.30 saltimbanchi e artisti di strada. Alle 21 corteo in costume e a seguire la premiazione delle Contrade vincitrici dei giochi medievali. Infine, alle 22 l’assalto e l’incendio del castello, lo spettacolo pirotecnico-musicale che conclude, come da tradizione, la manifestazione.