corte-castello-spezzanoIl castello di Spezzano sarà aperto sabato 13 agosto, domenica 14 e lunedì 15 agosto dalle ore 15.00 alle ore 19.00 ad ingresso libero. Il giorno di Ferragosto sarà anche possibile partecipare alle visite guidate gratuite per scoprire ‘Mirabili affreschi, oscure prigioni, antichi vasai e lastre ceramiche contemporanee’. Ritrovo alle ore 15.30 e alle ore 17.00 nella corte del Castello.

Sarà possibile ammirare la magnifica Sala delle Vedute i piani nobili del palazzo, il Museo della ceramica, con la sezione multimediale Manodopera, che documenta la vocazione del territorio e dei suoi abitanti alla lavorazione dell’argilla fin dall’antichità. Inoltre si potrà visitare la torre con le prigioni e l’acetaia comunale.

Dopo la visita è possibile fermarsi nella corte del castello per guatare un aperitivo al bar ristorante ‘La Castellana’.

La giornata di festa continua a pochi chilometri di distanza con la Fiera di san Rocco, le sue bancarelle, mostre e attrazioni, fino a tarda ora.

Per arrivare al castello di Spezzano nel weekend di Ferragosto, con via Statale chiusa per la Fiera di san Rocco, da Maranello alla rotonda verso Spezzano seguire segnali turistici: imboccare via Motta e poi via Nirano e via del Castello.

manodopera-spezzano

Per informazioni: ufficio Cultura 0536/833412, www.fiorano.it