cerform-sedeCerform nasce nel 1987 per supportare attivamente lo sviluppo del comparto ceramico e del territorio locale. Cerform è qualcosa di più di un semplice ente di formazione: è un vero e proprio fulcro dedito a creare figure professionali aggiornate e spendibili nel mondo del lavoro del nostro territorio.

Gli associati istituzionali sono i Comuni del distretto ceramico piú Scandiano e Casalgrande; inoltre partecipano ai vari progetti anche Confindustria Ceramica, Ceramicolor-Federchimica, Cna, Lapam e Federazione Confindustria Ceramica e Laterizi.

Per quanto riguarda gli articoli apparsi sui giornali nei giorni scorsi sul contributo di € 15.000 a Cerform vorremmo sottolineare che la documentazione completa di quanto accaduto è scaricabile dall’Albo Pretorio del sito del comune di Sassuolo ed è a disposizione di tutti i cittadini.

Si può facilmente comprendere che la Giunta, con delibera n. 74 del 10/05/2016 aveva stabilito di fornire un contributo di € 15.000 per interventi di valorizzazione turistica, cui aveva fatto seguito la pubblicazione dell’invito a presentare proposte progettuali da parte dei soggetti pubblici e privati senza fine di lucro.

Ai progetti era richiesto di consolidare gli strumenti d’informazione turistica e la rete diffusa sul territorio nonché di fornire proposte di azioni di promo-commercializzazione orientate verso i flussi turistici già presenti sul territorio. Per valutare i progetti è stata istituita una commissione interna composta da tre tecnici comunali, tra cui il presidente l’lng. Giuseppina Mazzarella, Dirigente del settore Governo e sviluppo del territorio. Tale Commissione ha valutato le proposte inviate da tre enti, Genesi Srl, Cerform, Green Comm,  ed ha individuato come proposta migliore quella di Cerform in data 15 luglio 2016.

Tutto qui! Tanto rumore per nulla!

A questo punto aggiungiamo una considerazione. Possiamo tranquillamente accettare le osservazioni sollevate dalle opposizioni che cercano qualsiasi appiglio per strumentalizzare e diffondere caos, ma non potevamo mai immaginare un simile atteggiamento da parte di un consigliere di maggioranza! L’intervento del Consigliere Gino Venturelli è completamente fuori luogo, privo di onestà intellettuale, poco lucido ed anche di memoria corta. Infatti, da quanto dichiarato dallo stesso, era presente alla discussione di maggioranza, solo che in quella occasione non sollevò domande né manifestò particolare interesse per il progetto e nemmeno contrarietà al finanziamento.

Come componenti dei gruppi di maggioranza riteniamo le dichiarazioni di Venturelli un “colpo di sole estivo”!

Renzo Catucci, consigliere Partito Democratico

Antonio Rossi, Pasquale Del Neso, consiglieri Lista Civica Pistoni