Stazione-BolognaCantieri al lavoro sabato 24 e domenica 25 settembre fra Bologna e Castel San Pietro sulle linee Bologna – Rimini e Bologna – Ravenna. Rete Ferroviaria Italiana realizzerà interventi di potenziamento infrastrutturale della linea ferroviaria, nell’ambito del progetto di velocizzazione e potenziamento in corso sulla direttrice Adriatica Bologna – Lecce. In particolare sarà sostituito l’impalcato di quattro ponti, ovvero la porzione su cui poggia l’infrastruttura ferroviaria (binari, traverse, massicciata). Ciò permetterà alle strutture di sostenere il maggior carico dinamico prodotto dai treni quando, a regime, potranno viaggiare sulla linea ferroviaria fino alla velocità massima di 200 chilometri orari.

Per ridurre la durata delle ripercussioni sul traffico ferroviario i quattro cantieri saranno operativi contemporaneamente.

La circolazione dei treni sarà sospesa fra le stazioni di Bologna e Castel S.Pietro Terme e i collegamenti garantiti con servizio di autobus sostitutivi. Previste modifiche di orario, di percorso e cancellazioni dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza.

Le variazioni interesseranno anche i collegamenti sulla linea Ferrara – Ravenna – Rimini e sulle altre linee del bacino ravennate, in parte utilizzate come itinerario alternativo.

Il nuovo orario, in vigore nelle sole due giornate di attività dei cantieri, sarà interamente consultabile su www.trenitalia.com, dove – digitando stazione di partenza, arrivo e data del viaggio – è possibile già oggi verificare in automatico parte dell’offerta alternativa, che sarà integrata nei prossimi giorni.