SGP-Ufficio-Tecnico5Il Dirigente della cassa del Comune, che ha il polso della situazione, dice in premessa ad una sua determinazione, : ……. considerato che il Comune vuole affidare la gestione dei servizi di supporto alla riscossione coattiva diretta delle tasse ed entrate patrimoniali ad un soggetto esterno……..! .

Si sono accorti che  la gestione della riscossione delle tasse è difficile, cosa che gliela stata detta per tempo.

Il Dirigente si è girato intorno, vista  che la Regione Emilia Romagna non ha attivato convenzioni attive Intercent-ER, ha pensato di affidare a terzi la riscossione coattiva attraverso  un affidamento diretto tramite gara, anche per superare i tempi e la gara di appalto secondo le nuove e cogenti norme. .

Ci siamo ricordati del titolo di un quotidiano locale del 5 giugno 2013 e la dichiarazione dell’Amministratore di SGP “ …..la riscossione passa ad SGP e saremo un fisco dal volto umano “

Ci siamo ricordati delle nostre perplessità riportate in articoli pubblicati dal quotidiano  Sassuolo 2000 del 13 maggio e 6 giugno 2013.

Forse non avevano ben capito che la materia è seria…..cosa diversa è organizzare feste in piazza.

La cosa ha avuto un seguito anche perché in sede di concordato in continuità , tra le attività e per il rilancio di SGP, la riscossione dal volto umano e ben remunerata, circa 125.000 euro l’anno, è presente, anche se non ci hanno spiegato il perché non si è arrivati ad un ufficio riscossione coattiva in associazione dei Comuni e cosa fanno i tre addetti programmati dall’Amministrare Unico in SGP

Proprio in questi giorni la città di Carpi, sovrapponibile alla organizzazione sassolese, ha emesso un bando, serio, per la concessione della riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali, per tre anni e  con un importo a base d’asta di 518.000 euro al netto IVA.

Condizione principale l’iscrizione all’albo dei soggetti abilitati alla riscossione.

A Sassuolo ci costerebbe circa 40.000 euro  all’anno, il costo di un manutentore dei cessi pubblici ,  ma con quali risultati ?

Mario Cardone

Partito Socialista Italiano Sassuolo