castello-formigine“Rinviata la mozione crowdfunding per la sicurezza”. E’ questo l’esito del consiglio comunale di Formigine che si è tenuto ieri sera, giovedì 21 luglio. Lo comunicano il deputato emiliano M5S Michele Dell’Orco e il consigliere di Formigine Rocco Cipriano, promotore e firmatario di una  mozione comunale M5S in cui si chiede all’amministrazione di Formigine di avviare una campagna di crowdfunding civico per raccogliere 5 mila euro destinati all’acquisto di nuove telecamere e illuminazione notturna da installare nei punti più critici della città.

“Il consiglio –raccontano i pentastellati – pur accogliendo positivamente la proposta ha chiesto di ritirare la mozione per poter approfondirne gli aspetti tecnici portando la discussione in commissione Ambiente. La maggioranza PD, per bocca del consigliere Gelmuzzi ha sostenuto di aver prima bisogno di avere dati aggiornati sulla rete di illuminazione e su quella dei punti di telecamere. Concordiamo che gli approfondimenti tecnici siano assolutamente necessari per l’efficacia degli interventi, tanto che gli impegni della mozione prevedevano già infatti un lavoro preliminare di mappatura che poteva dunque essere svolto in seguito all’approvazione dell’atto”.

“Ciò che ci lascia maggiormente perplessi però –spiegano Dell’Orco e Cipriano- è che si voglia riflettere sull’uso dello strumento del crowfunding, che viene considerato adatto solo all’acquisto di beni simbolici e di impatto immediato sui cittadini come elementi di arredo e decoro urbano. A nostro avviso i cittadini sono maturi e sarebbero ben contenti di contribuire direttamente con piccole donazioni per risolvere problemi più seri come la sicurezza, anche senza vederne un effetto immediato. La loro generosità infatti darebbe la possibilità all’amministrazione comunale di mettere in campo più rapidamente azioni concrete senza dover aspettare altri fondi pubblici o dover passare per lunghe e laboriose ricerche di fondi tramite variazioni di bilancio.”
“Tutte le forze politiche presenti hanno condiviso le proprie riflessioni sul tema ed espresso un parere favorevole sulla necessità di portare avanti la discussione. Il Presidente della Commissione Pianificazione Territoriale e Ambiente Alboresi si è detto disponile ad avviare la discussione in Commissione e abbiamo accettato per il bene dei Formiginesi ma la sicurezza non può aspettare. A settembre – concludono i pentastellati – non daremo più tregua, bisogna procedere celermente. Il Movimento 5 Stelle è pronto a donare almeno 1000 euro per dare il buon esempio. Crediamo nella bontà di questa proposta che potrà offrire uno strumento in più all’amministrazione per dare risposte concrete alla domanda di più sicurezza in tempi più rapidi ”.

 

(Gruppo Consiliare MoVimento 5 stelle Formigine)