Nella seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la delibera che istituisce le commissioni consiliari, approvandone la composizione proposta dai gruppi consiliari. Sempre all’unanimità è stata approvata anche l’immediata esecutività della delibera. Oltre alle due commissioni consiliari di garanzia e alle cinque commissioni consiliari permanenti per settori organici di materie, l’aula ha istituito anche la commissione per la Parità e le Pari Opportunità, con l’obiettivo di programmare politiche rivolte al conseguimento di pari opportunità, tutela dei diritti umani, prevenzione e rimozione di ogni forma di discriminazione.

Le commissioni consiliari istituite sono dunque otto: Affari generali e istituzionali; Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione; Attività produttive, commerciali e turismo; Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici; Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative; Istruzione, cultura, giovani, comunicazione; Territorio e ambiente; Parità e Pari Opportunità.

Sono stati poi eletti i presidenti delle due commissioni di garanzia: Lucia Borgonzoni (Lega Nord) è stata eletta presidente della commissione Affari generali e istituzionali con 33 voti favorevoli (Sindaco, Pd, Città comune con Amelia, M5S, Lega Nord, FI, Insieme per Bologna) e 3 astenuti (Coalizione civica e Lucia Borgonzoni – Lega Nord).
Giulio Venturi (Insieme per Bologna) è stato eletto presidente della commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione con 33 voti favorevoli (Sindaco, Pd, Città comune con Amelia, M5S, Lega Nord, FI, Insieme per Bologna) e 3 astenuti (Coalizione civica e Giulio Venturi).

Infine il Consiglio comunale ha approvato anche la delibera di nomina della commissione per la formazione degli elenchi comunali dei Giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Saranno Nicola De Filippo e Federico Martelloni i consiglieri che formeranno questa commissione.
La delibera è stata approvata con 31 voti favorevoli ( Pd, Città comune con Amelia, M5S, Lega Nord, FI, Insieme per Bologna, Coalizione civica) e un astenuto (Martelloni – Coalizione civica).