Ufficio-Tecnico-SGP-bis“L’approvazione del Bilancio d’esercizio di SGP Srl al 31/12/2015 di giovedì scorso rappresenta un altro mattone sulla strada della riorganizzazione e della funzionalità della Società del Comune nella quale quest’Amministrazione ha sempre creduto fin dall’insediamento. Non solo perché il bilancio chiude con un utile di circa 655.000,00 Euro, ben più alto rispetto alle previsioni del Concordato che aveva previsto un utile di circa 178.000,00 Euro. Non solo perché il 2015 ha visto chiudere positivamente la procedura del Concordato in continuità. Non solo perché grazie all’adesione dei creditori chirografari alla clausola dell’accettazione del pagamento immediato si sono risparmiati circa 3 milioni di euro. Non solo perché nella trattativa con gli istituti di credito si è ottenuto una moratoria biennale sui mutui in ammortamento, la riduzione degli spread sui contratti esistenti e la trasformazione del finanziamento erogato da BPER in mutuo decennale. Non è solo per questi motivi.

E’ soprattutto perché tutti hanno dovuto prendere coscienza che il tentativo di salvare la Società del Comune non era una folle ed inutile idea di quest’Amministrazione, sindaco Pistoni in testa; perché SGP srl è oggi una Società sana, che può gestire nella normalità e non più nell’emergenza i servizi che il Comune le ha affidato, che paga regolarmente i fornitori, che può gestire le manutenzioni secondo una programmazione pluriennale; perché tutto ciò si trasforma in un miglioramento progressivo dei servizi di cui usufruiranno da subito i cittadini sassolesi.

Un Bilancio chiaro e trasparente, certificato da una Società di Revisione che opera in conformità ai principi di revisione internazionale ISA Italia e che ha sancito che il bilancio “fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria della società Sassuolo Gestioni Patrimoniali Srl”.

SGP srl è la Società del Comune, SGP è il Comune. L’unico modo per gestire SGP è di considerarla come l’Ufficio Lavori Pubblici che nel Comune non c’è, erogando costantemente gli importi che andrebbero corrisposti ad un normale Ufficio Lavori Pubblici se fosse interno al Comune. In tal modo la Società non potrà mai più tornare sull’orlo del fallimento ma continuerà ad avere bilanci in utile.

Ad oggi lo stato di buona salute è tale che la Società può permettersi di pagare in anticipo i debiti nei confronti dei creditori rispetto alle scadenze fissate dal Concordato.

In conclusione, se oggi possiamo parlare di questi risultati positivi è perché alle spalle c’è stato tanto lavoro e tanta dedizione da parte dei funzionari di Sgp e del Comune che hanno fornito un contributo fondamentale e straordinario, ma soprattutto, una precisa idea politica di quest’Amministrazione”.

(Pasquale Del Neso – Lista Civica Pistoni)