consiglio-sassuoloQuesti i punti relativi alle Interrogazioni presentate e discusse nell’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale di giovedì 14 luglio 2016:

Interrogazione di G. Venturelli (PD) inerente lo stato dell’arte dell’ODG approvato in Consiglio Comunale intitolato Sassuolo calcio come opportunità per far conoscere il ns.territorio e le sue eccellenze”.

In questa interrogazione, il consigliere comunale G. Venturelli, ha chiesto chiarimenti specifici sulle attività.

Ha così’ risposto ai quesiti presentati nell’interrogazione, l’Assessore al Turismo e alle Attività economiche, Andrea Lombardi, precisando quanto segue:

Con la presenza del Sassuolo calcio nella massima divisione calcistica nazionale, la visibilità di Sassuolo ha acquisito un’accezione sempre più diffusa e sempre meno specialistica.

Il Sassuolo, poi, è una squadra da poco tempo presente in serie A, che suscita molta simpatia.

Da qui l’interesse a collaborare con la società U.S. Sassuolo Calcio per realizzare azioni che abbiano l’obiettivo di rafforzare il collegamento d’immagine tra la Città di Sassuolo e la Squadra di calcio.

In questa ottica già da tempo sono stati presi contatti con la Dirigenza della Società U.S. Sassuolo Calcio per valutare quali opportunità si possono cogliere ai fini della promozione turistica del nostro territorio, pur tenendo in considerazione il fatto che il calendario delle partite, con orari e date degli incontri, viene definito di volta in volta rendendo complessa una programmazione adeguata.

In prospettiva l’obbiettivo è quello di  rafforzare sempre più le sinergie tra la Società e l’Amministrazione, favorendo attraverso la Squadra una maggiore conoscenza della città e del suo territorio con un possibile ritorno in termine di immagine.

Il progetto di promozione territoriale legato al Sassuolo Calcio rappresenta quindi un asset di sicuro interesse per questa Amministrazione  che, pertanto, vede impegnati a vari livelli, e ciascuno per quanto di competenza, l’intera Giunta con particolare riferimento al Sindaco, all’Assessorato al Turismo ed allo Sport.

Da ultimo ci piace ricordare in questa sede le sempre più numerose occasioni in cui la Città di Sassuolo accoglie e festeggia la Società U.S. Sassuolo Calcio: le presentazioni estive della squadra, l’ultima delle quali il 30 giugno alla presenza del Presidente Squinzi, ma anche la presentazione della finale femminile di Champions in piazza Garibaldi, fino agli auguri natalizi dell’anno scorso.

Si tratta di dimostrazioni – ha concluso Lombardi – di un rapporto di affetto e di amore reciproco tra la Squadra e la Città di Sassuolo.

 

Il Consigliere Venturelli si è però riservato di leggere il documento fornitogli, per verificarle risposte ricevute, in quanto a causa del non funzionamento dell’impianto audio della sala consiliare, le stesse non risultavano ascoltabili.

 

 

Interrogazione di Giorgio Barbieri (Sassuolo 2020) in  merito al calendario dei Centri Estivi

Giorgio Barbieri,Consigliere e Capogruppo della Lista “Sassuolo 2020” sottolineando il proprio disagio, per l’improvvisa convocazione urgente di altre Commissioni consiliari, dopo un lungo periodo in cui non si erano svolti né Consigli , né Commissioni consiliari.

E anche per aver convocato un Consiglio comunale proprio nella serata di un Giovedì di Luglio, dove è invece opportuno stare tra la gente.

Chiedendo inoltre risposte specifiche, all’Amministrazione, su questi argomenti:

  • Quali centri estivi sono aperti nel mese di Luglio e in quale arco temporale ?
  • Sono previsti Centri Estivi tra la fine di Agosto e il 15 Settembre, data d’inizio del prx anno scolastico ?
  • Quali servizi sono previsti nel mese di Luglio per i bambini delle scuole materne che terminano le attività didattiche il 30 Giugno ?
  • Qual è il totale degli iscritti ai centri estivi, specificando il periodo in cui sono stati svolti o stanno ancora svolgendosi ?

Ha così risposto all’interrogazione di Giorgio Barbieri, la Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Savigni:

Si premette che l’Amministrazione comunale, negli scorsi anni,  in considerazione della progressiva riduzione di richieste di servizio estivo da parte delle famiglie, ha scelto di non procedere all’organizzazione diretta di Centri ricreativi estivi per i bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie, sostenendo i servizi, largamente diffusi sul territorio comunale,  organizzati autonomamente  da Enti e parrocchie con interventi informativi e promozionali ( il Comune provvede alla redazione e pubblicazione sul proprio sito web dell’opuscolo “un estate con chi vuoi” contenente le informazioni, inviate dai gestori privati dei centri estivi  , relative alle proposte  di servizi estivi sul territorio comunale : date, orari, fasce di età,  attività…) o da altri soggetti privati convenzionati anche attraverso interventi di sostegno ai bambini portatori di handicap frequentanti e la concessione in uso delle strutture scolastiche.

L’offerta di servizi estivi, contenuta nell’opuscolo predisposto per il 2016, è ampia ed articolata,  come si evince dal seguente prospetto riepilogativo che riporta, sulla base delle indicazioni ivi contenute e dichiarate dai soggetti gestori, l’elenco dei servizi attivati nei mesi estivi con l’indicazione del gestore, della tipologia di utenza e del periodo di funzionamento:

fig

fig2

fig3

Per quanto riguarda, invece,  i servizi estivi rivolti agli utenti dei nidi d’infanzia, in linea con quanto già sperimentato  nel precedente anno 2015, in considerazione delle ridotte richieste di servizio da parte delle famiglie, si è proceduto  all’inserimento dei bambini , per il mese di luglio, presso i centri estivi organizzati dai nidi d’infanzia privati convenzionati col Comune di Sassuolo e presenti sul territorio comunale (Cipì, Babigiò, Il sole e la luna, Il Girotondo, I Folletti) . In tal modo si è potuto soddisfare la totalità delle richieste pervenute.

4) Dall’estate 2013 non sono più previsti accordi o convenzioni con le Parrocchie ed Associazioni per il riconoscimento di contributi per il funzionamento dei CRE gestiti da privati.

A decorrere dall’estate 2016 invece, anche su sollecitazione delle famiglie con bambini portatori di handicap, al fine di garantirne la piena integrazione, è stato previsto il riconoscimento di un contributo finanziario a tutti i soggetti gestori di Centri Ricreativi Estivi del territorio che accolgano i bambini  con disabilità certificata L. 104/92.

A tal fine è stato pubblicato, come disposto dalla DGC 62/2016, un avviso pubblico di manifestazione di interesse (prot. n. 14053 del 28 aprile 2016) riservato ai gestori di Centri Ricreativi Estivi e Soggiorni Estivi a garanzia della massima trasparenza e pubblicità nella distribuzione delle risorse .

Soltanto ai Gestori CRE che hanno presentato regolare istanza, secondo i tempi e le modalità stabilite nell’avviso pubblico, sono stati riconosciuti i contributi, come da tabella allegata alla determinazione dirigenziale n. 292 del 15.06.2016, che saranno effettivamente erogati solo a consuntivo, a seguito della dimostrazione della effettiva frequenza a questi servizi educativi estivi dei bambini con disabilità.

Non si dispone infine – ha concluso la Savigni – del dato relativo al numero complessivo degli iscritti ai Centri Estivi  del territorio poiché i servizi di che trattasi sono organizzati e gestiti in piena autonomia dai soggetti gestori ed in particolare, le iscrizioni, in molti casi, sono ricevute durante tutto l’arco temporale di durata del servizio.

Parimenti non è possibile chiarire se i posti disponibili presso le strutture private  abbiano soddisfatto tutte le richieste, sottolineando, nel contempo,  che non sono pervenuti all’ufficio rilievi in merito da parte degli utenti.

 

Giorgio Barbieri, dopo aver ascoltato la relazione e le risposte dell’Assessore Savigni, si è dichiarato soddisfatto delle dettagliate risposte ricevute in merito, a conferma dell’importanza dei servizi presi in esame nella interrogazione e ha poi confermato la sua uscita dall’aula, per i motivi sopra esposti.

 

Interrogazione del consigliere e capogruppo del M5S Erio Huller  in merito ad Acquisizione area Aeroportuale.

In questa interrogazione il Capogruppo del M5S, Erio Huller ha chiesto chiarimenti all’Amministrazione Comunale , in merito al tema dell’Acquisizione dell’area aeroportuale.

ed in particolar modo:

– Di sapere se a seguito della scoperta e verifica degli abusi edilizi, si sia proceduto ad inoltrare la denuncia alla Magistratura come atto dovuto;

– Di sapere se la fondazione Muller, in quanto proprietaria, abbaia pagato o meno l’IMU e la TASI per gli edifici abusivi;

– Di sapere se la motivazione della pubblica utilità per il posizionamento della protezione civile sia plausibile o sia una giustificazione per l’acquisizione dell’area con abusi annessi

– Di sapere se questa operazione di acqusizione serve anche per facilitare le procedure della Bretella Sassuolo-Campogalliano, che esattamente in quell’area dovrebbe terminare con il posiz.to di un casello autostradale.

 

Ha risposto ai primi  quesiti presentati nell’interrogazione, Il Sindaco Claudio Pistoni, fornendo al Consigliere la relazione tecnica della Dirigente del settore Urbanistica, sia per la parte degli abusi e il pagamento IMU e Tasi, adempimenti assolti in base alle norme di legge e alle procedure esistenti.

 

Il Consigliere Huller si è dichiarato insoddisfatto della risposta ricevuta in merito, precisando come,a suo giudizio, oltre ai problemi di comprensibilità della risposta fornita dal Sindaco, causa il problema all’impianto –audio, non sono state date risposte specifiche ai quesiti presentati, né sull’area Aeroportuale, né sulla Bretella, come richiesto.

 

 

Interrogazione del consigliere e Capogruppo del M5S Erio Huller avente ad oggetto: fabbricato semidemolito denominato Casa nave”.

 

In questa interrogazione il Capogruppo del M5S Huller , partendo dalla situazione di profondo degrado in cui versa attualmente l’edificio  denominato “Casa Nave”, tra via Traversa Barozzi Fenuzzi e richiedendo i documenti e le pratiche edilizie e le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico del suddetto fabbricato..

Chiedendo nello specifico se:

L’Amminsitrazione consideri importante il decoro urbano di questa area e di Sassolo o come i precedenti amministratori non la ritenga determinante, visto che il degrado è lo tesso da ormai 10 anni;

Se sia stato disposto o presentato un piano attuativo della Sicurezza nei due cantieri presenti nell’area in oggetto;

Se sarà il Sindaco pro tempore a prendersi la responsabilità’ di eventuali incidenti causati dalla scarsa sicurezza in cui versa l’edificio.

Ha così’ risposto ai quesiti presentati nell’interrogazione il Sindaco Claudio Pistoni, precisando quanto segue:

1) L’Amministrazione Comunale ha interesse a risolvere questo problema tenendo tuttavia in considerazione che trattasi di proprietà privata e non pubblica.

2) Riteniamo  importante il decoro urbano e si porrà in essere quanto compete all’Amministrazione pubblica considerando appunto che trattasi di proprietà privata

3) Segnalata la scarsa sicurezza dell’edificio faremo fare i controlli che sono di carattere tecnico e non politico. Qualora necessario si procederà con apposita ordinanza a far  mettere in sicurezza  l’edificio per tutelare l’incolumità dei cittadini.

 

Il Consigliere Huller si è dichiarato insoddisfatto delle risposte ricevute in merito, precisando come, dalle segnalazioni riportate da cittadini, fosse stata riscontrata anche la presenza di persone che si erano posizionate tra i ruderi..

 

 

Interrogazione del gruppo M5S avente ad oggetto: “Situazione di conformità degli edifici utilizzati e non utilizzati dall’Amministrazione comunale, rispetto le leggi di sicurezza, antisimiche, incendi, etc..”.

La Presidente del Consiglio, Serena Lenzotti, spiegando ai presentanti l’interrogazione, di come gli uffici preposti abbiano bisogno di ulteriore tempo per raccogliere tutti i dati e le informazioni richieste nell’interrogazione, ha annunciato il rinvio della stessa ad uno dei prossimi Consigli  Comunali.

 

(a cura dell’Ufficio Stampa del Comune)