Insediato oggi il nuovo Consiglio comunale di Bologna, convalidati il Sindaco Virginio Merola e i consiglieri comunali proclamati eletti a seguito delle elezioni.  Eletti Luisa Guidone, Presidente del Consiglio comunale, e Marco Piazza vicepresidente. Il Sindaco ha prestato giuramento sulla Costituzione e presentato la Giunta. Ha inoltre nominato Giulia Di Girolamo consigliera di fiducia su legalità e contrasto alle mafie. Eletti infine i componenti della commissione elettorale. 

Luisa Guidone, 32 anni, eletta nelle file del Pd, è la nuova Presidente del Consiglio Comunale di Bologna, per il mandato 2016-2021. Il Vice Presidente del Consiglio Comunale è invece Marco Piazza (Movimento 5 Stelle), al suo secondo mandato come Consigliere. L’elezione è avvenuta oggi pomeriggio nel corso del Consiglio Comunale riunito per la prima volta a Palazzo d’Accursio dopo la tornata elettorale del giugno scorso. A presiedere la seduta fino all’elezione della Presidente del Consiglio è stato il Consigliere Anziano, Andrea Colombo, che ha proceduto in avvio di seduta alla convalida del Sindaco e dei Consiglieri Comunali eletti. L’ordine del giorno è stato votato all’unanimità, come anche la sua immediata esecutività.

Luisa Guidone è stata eletta Presidente del Consiglio Comunale al primo scrutinio con maggioranza qualificata superiore ai 4/5 dei presenti. Ecco l’esito della votazione: 35 voti favorevoli (Sindaco, Partito Democratico, Città Comune con Amelia, Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Forza Italia, Insieme Bologna); nessun contrario; due astenuti (Coalizione Civica). Anche il Vice Presidente, Marco Piazza, è stato eletto al primo scrutinio: 34 voti favorevoli (Sindaco, Partito Democratico, Città Comune con Amelia, Movimento 5 Stelle, Lega Nord, Forza Italia, Insieme Bologna); nessun contrario; tre astenuti (Coalizione Civica e Marco Piazza stesso). L’immediata esecutività di entrambi gli ordini del giorno è stata votata all’unanimità.
Il nuovo Consiglio Comunale di Bologna è composto da 19 Consiglieri e 17 Consigliere. Le donne sono pari al 48%: erano 14 nella scorsa Consigliatura. L’età media dell’Assemblea è scesa da 50 a 43 anni.
A ogni Consigliere è stata consegnata una lettera di benvenuto e buon lavoro da parte del Sindaco insieme alla spilla che raffigura la facciata di Palazzo d’Accursio. Alla neo eletta Presidente del Consiglio Comunale è stato consegnato un mazzo di fiori.

Il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha pronunciato la formula di rito che, durante la prima seduta del Consiglio Comunale, ha aperto ufficialmente il suo secondo mandato: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”. Il Sindaco ha poi firmato il verbale del giuramento e ha comunicato i componenti della Giunta comunale e le relative deleghe.

Giulia Di Girolamo, eletta in Consiglio Comunale nelle file del Partito Democratico, è stata scelta dal Sindaco Virginio Merola “Consigliera di fiducia” sui temi legati alla diffusione della legalità e della lotta contro le mafie nel territorio della nostra città.

Il Consiglio Comunale ha votato a scrutinio segreto i tre Consiglieri componenti la Commissione Elettorale comunale.
Sono stati eletti Loretta Bittini (Partito Democratico) con 10 preferenze; Raffaele Persiano (Partito Democratico) con 12 preferenze; Francesco Sassone (Forza Italia), 12 preferenze.
Ecco l’esito della votazione, alla quale non deve prendere parte il Sindaco: 36 votanti, 35 i voti espressi, una scheda bianca, una preferenza per il Consigliere Umberto Bosco.

In seguito, sempre a scrutinio segreto, con l’espressione di una preferenza su scheda cartacea depositata nell’urna, il Consiglio ha eletto i tre Consiglieri supplenti della Commissione Elettorale comunale: Umberto Bosco (Lega Nord), 11 preferenze; Nicola De Filippo (Partito Democratico), 11 preferenze; Raffaella Santi Casali (Partito Democratico), 10 preferenze. I votanti sono stati 36, due le schede bianche, una preferenza ciascuno è andata ai Consiglieri Massimo Bugani e Loretta Bittini.

Infine, il Consiglio ha approvato all’unanimità l’immediata esecutività dell’atto.