sandrone-4Martedì 14 giugno, primo appuntamento a Calerno per l’undicesima edizione del festival di teatro ragazzi “Baracca e Burattini”. La manifestazione dedicata al teatro di figura che tutti i bambini aspettano in estate  e che piace tanto anche agli adulti, riparte dal cortile della Scuola Elementare Calvino di Calerno in via Patrioti 8 alle ore 21.30 con lo spettacolo  “L’asino cacadenari”, spettacolo di burattini a guanto della tradizione emiliana. Il tutto a opera della compagnia Zanubrio Marionettes, la compagnia teatrale nata dalla collaborazione di due artisti scultori quali Giovanna Rossetti e Riccardo Canestrari.
Lo spettacolo è ispirato a un racconto celeberrimo di Giambattista Basile, lo scrittore seicentesco riportato in auge dal film “Il racconto dei racconti”. Il tutto declinato nella tradizione emiliana. La vicenda ruota intorno a una nuova sgangherata avventura del dinamico duo Sganapino e Balanzone, alle prese questa volta con uno straordinario asino magico che può render ricco chi lo possiede…Una farsa travolgente, ricca di colpi di scena e trucchi strabilianti.
Zanubrio nasce nel 2011 tra l’Emilia e la Valtellina dalla collaborazione artistica di due scultori, Giovanna Rossetti e Riccardo Canestrari che hanno trovato nel teatro di figura un mezzo per realizzare la loro necessità comune di dare azione di movimento alle opere che realizzano con la costruzione e messa in scena di spettacoli di burattini, marionette, pupazzi, ombre e video-installazioni.
E sono undici… Undici estati di risate, brividi, magia, personaggi indimenticabili, scenografie spettacolari e grandi interpreti del teatro di figura. Questo e molto altro è “Baracca e Burattini”, ormai un classico dell’estate reggiana. La rassegna, promossa dall’associazione 5T, vede il coinvolgimento dei comuni di Albinea, Bibbiano, Campegine, Cavriago, Casina, Gattatico, Montecchio, Novellara, Rubiera, San Polo, e Vezzano.
Il secondo appuntamento a Sant’Ilario è il 28 giugno in piazzale Curiel con una delle migliori realtà italiane, Cà Luogo d’Arte. Una compagnia che non ha bisogno di presentazioni visto che, dopo la formazione a Parma nell’ambito del Teatro delle Briciole, da alcuni anni ha fissato la sua “base” a Gattatico e calca spesso i palcoscenici santilariesi.
Ingresso Libero.
In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo nella Sala Civica di Calerno

Per informazioni: Centro Culturale Mavarta 0522 671858 – www.comune.santilariodenza.re.it