cento-ore-classic-porcheL’edizione 2016 della Modena Cento Ore, organizzata dalla Scuderia Tricolore di Reggio Emilia, è pronta a partire: dal 7 al 12 giugno 90 meravigliose auto storiche si sfideranno su strade e autodromi attraverso Emilia Romagna e Toscana, da Rimini a Firenze, da Forte dei Marmi e a Modena. Tre gare in pista nei leggendari circuiti di Imola, Misano e del Mugello e 12 Prove Speciali su strade chiuse al traffico. Luigi Orlandini, presidente della Scuderia Tricolore e visionario fondatore di Canossa Events, ci spiega le particolarità di questa edizione: “La Modena Cento Ore si è ormai stabilmente affermata come una delle più importanti gare nel mondo e come un punto di ritrovo dei grandi nomi del settore. Lo testimonia la nomination agli International Historic Motoring Awards, gli ‘Oscar’ del motorismo storico.
Per quest’anno abbiamo voluto creare un’edizione speciale, portando tutti gli equipaggi a sfidarsi in un ‘Coast to Coast’ entusiasmante. La gara è davvero sfidante e prevede 12 prove speciali e 3 gare in pista, con partenza in griglia a Imola, Misano e Mugello, ed è resa ancor più emozionante se si pensa che molti gentlemen driver porteranno auto davvero importanti: basti dire che il valore complessivo dei veicoli presenti al via quest’anno supera, secondo la stima di un esperto, i 100 milioni di euro!
La Modena Cento Ore inoltre non è solo gara, è anche un’opportunità per assaporare l’esperienza unica di guidare opere d’arte nei paesaggi da cartolina della Toscana e dell’Emilia Romagna.
E poi ci sono le serate, organizzate per portare i partecipanti, quasi tutti stranieri, a scoprire luoghi speciali e le eccellenze culinarie del nostro meraviglioso Paese, e la grande attenzione che poniamo sempre alla sicurezza e all’ambiente: siamo infatti l’unico evento del settore a ‘emissioni zero’.
E, soprattutto, la Cento Ore è una gara fatta di vera passione, di sport e di amicizia!”
Il programma
Il pubblico è come sempre il benvenuto alla Modena Cento Ore, anche negli autodromi
dove le auto si sfideranno con partenza in griglia.
La gara, come annunciato, prenderà il via l’8 giugno a partire dalle 9:00 del mattino con la gara in pista all’ Autodromo di Imola, per poi affrontare le prove ppeciali del Passo della Sambuca e di Brisighella-Modigliana. Il pranzo sarà a Palazzuolo sul Senio, mentre l’arrivo di tappa sarà a Rimini in Piazza Cavour a partire dalle 18:45 circa.
La seconda tappa, il 9 giugno, partirà alle 8:30 con la gara in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli e da qui verso le prove speciali del Passo dello Spino e Croce ai Mori, per arrivare infine nel cuore della splendida Firenze, in Piazza Ognissanti, alle 17:00.

Il 10 giugno l’appuntamento in pista è all’Autodromo del Mugello alle 9:00, poi i concorrenti raggiungeranno Barga e la Garfagnana per le prove speciali di Tereglio e Renaio. Al termine della giornata il Controllo di Passaggio in Piazza del Duomo a Pietrasanta, dalle 18:00 e l’arrivo di tappa in Piazza Marconi a Forte dei Marmi, dalle 18:30. L’11 giugno, la quarta e ultima tappa partirà da Forte dei Marmi e, attraverso le Alpi Apuane e il Passo delle Radici, dopo le prove speciali di Careggine e Massa-Sassorosso, raggiungerà l’Emilia con l’ultima prova speciale al Castello di Carpineti, prima di concludersi a Modena. Proprio a Modena, in Piazza Grande, il pubblico potrà ammirare l’arrivo finale delle vetture al cospetto della Ghirlandina. L’arrivo è previsto a partire dalle 16:45 e la cerimonia del podio si terrà alle 18.45. Ogni giorno, la fatica della guida è interrotta da momenti conviviali che vanno dalla ‘festa di paese’ nel centro di Palazzuolo sul Senio alla profondità spirituale della sosta al Santuario Francescano di Chiusi della Verna, all’atmosfera elegante del Ciocco Resort, ai sapori tipici del Casone di Profecchia, rifugio di montagna al Passo delle Radici, all’accoglienza in costume preparata a Carpineti. Il programma è poi completato da serate curate nei minimi dettagli, ognuna rappresentativa delle eccellenze delle città che ospitano la gara: Rimini, Firenze, Forte dei Marmi e Modena.

I numeri della Modena Cento Ore, sono anche quest’anno da record:

  • 90 le vetture iscritte, limite imposto dall’organizzazione per mantenere l’atmosfera piacevole dell’evento a fronte delle 200 domande di partecipazione ricevute, per un valore complessivo stimato da un esperto in oltre 100 milioni di euro
  • 18 le Nazioni rappresentate dai 180 partecipanti provenienti da tutto il mondo: Inghilterra, Svizzera, Germania, Francia e altri Paesi dell’Europa, ma anche Stati Uniti, Hong Kong, Cina,…
  • 16 le case automobilistiche presenti, con una rappresentanza equilibrata di Italiane (Ferrari e Alfa), Inglesi (Jaguar, Cobra, Lotus…) e Tedesche (Porsche e BMW).
  • 12 prove speciali su strada chiusa, 3 gare in circuito, 25 controlli orari, 4 città arrivo di tappa
  • 1.300 km di gara in 4 giorni
  • Oltre 600 persone coinvolte a vario titolo nell’evento tra organizzazione, staff, ufficiali di gara, cronometristi, agenti di Polizia, fotografi, ecc.