musica-da-ripostiglio1E’ in corso la dodicesima edizione del Maf Music Festival, che riempirà di musica il centro di Fiorano oggi e domani. Domani, domenica 5 giugno alle 11 al Caffè del teatro Francesco Buzzurro, reduce dal concerto di sabato sera con Fabio Concato, incontra i chitarristi e i suoi fans. Francesco Buzzurro, taorminese di nascita, ma agrigentino di adozione, ha intrapreso a soli 6 anni lo studio della chitarra a plettro, per passare, dopo qualche anno, allo studio della chitarra classica.
Diplomatosi a 21 anni al conservatorio, è un virtuoso della chitarra classica e jazz: ha collaborato con la “Sicilian Jazz Big-Band”. Ha inciso due cd, uno in quartetto, intitolato “Latinus” ove la maggior parte di brani è di sua composizione, l’altro, “Freely”, da solista.
Alle 16 uno spettacolo particolare, adatto anche ai bambini, con “Django e la leggenda del plettro d’oro”, con l’attore Paolo Sassanelli (Un medico in famiglia, Coliandro) accompagnato da “Musica da ripostiglio”: è la storia musicata della vita del grande chitarrista manouche Django Reinhardt.

Grazie alla pazzia di Reno Brandoni  (Fingerpicking.net) che ha creduto in questo progetto e alla disponibilità dell’attore/regista Paolo Sassanelli che ha dato voce alla storia, è stato realizzato un audiolibro allo scopo di educare i più piccoli alla “musica suonata” e all’insegnamento che si può trarre dalla vita di un grande artista come Django. I Musica da ripostiglio sono Luca Pirozzi
(chitarra e voce), Luca Giacomelli (chitarre), Aldo Milani (sassofoni & clarinetto)
Raffaele Toninelli (contrabbasso), Emanuele Pellegrini (batteria & percussioni)

Ancora in teatro alle 18,30 seminario di Neil Zaza.  Non solo chitarrista, Neil Zaza ha contribuito a definire il suono della chitarra elettrica strumentale ed è diventato un ambasciatore internazionale dello strumento. I suoi solo affrontano anche composizioni di Bach e Mozart, ma l’estrema versatilità di  Zaza gli ha consentito di dividere il palco con Joe Satriani, Steve Vai, Dweezil Zappa, Steve & Mike Porcaro (Toto), Yngwie Malmsteen, Vinnie Moore, Andy Summers.

A Villa Cuoghi ancora seminari e incontri e due spettacoli particolari: alle 18,30 “Le parole di Modena”, con Emilio Rentocchini, Roberto Zanni, Gappa, Davide Turci e Maurizio Toffanetti; alle 21 un omaggio particolare a Pinuccio Sciola, artista e scultore sardo scomparso pochi giorni fa, il creatore delle Pietre sonore, che verranno suonate per l’occasione in sua memoria.

Al Caffè del teatro Astoria incontri e seminari e all’esterno Paolo Anessi con Simona Grasso, Nazzareno Zacconi, Giovanni Pelosi con Esther Oluloru, Gavino Loche e per finire i Musica da ripostiglio in concerto.

Sono previsti buskers lungo le vie e nelle piazze fioranesi, punto ristoro a disposizione dei visitatori.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook del Maf Musica a Fiorano o nel sito www.musicaafiorano.it.