2Federico-Ferrari-e-Mirco-Marmiroli-sul-palco-del-Teatro-Astoria-(2)Si concluderà questa sera, domenica 29 maggio, la prima edizione dell’Ennesimo Film Festival. Dopo le prime due serate che hanno visto il pubblico partecipare e votare i cortometraggi in concorso all’Ennesima Selezione Ufficiale per assegnare l’Ennesimo Premio Popolare, oggi le attività del Festival riprenderanno alle ore 18 con il workshop I costumi del Cinema. Particolarmente apprezzata da parte del pubblico la presenza in sala di due autori, il regista francese Jullian Fioriti in concorso con il suo film Cagoule e Fabian Ribezzo l’unico autore italiano in concorso con il film A tropical Sunday.

Alle ore 18 dunque le costumiste Roberta e Francesca Vecchi racconteranno al BLA (la Biblioteca di via Silvio Pellico 9) il loro viaggio nel mondo dei costumi del cinema, all’interno di una conferenza/workshop ad ingresso gratuito, iniziato con Radiofreccia di Ligabue e continuato con moltissime altre pellicole fra cui Smetto Quando Voglio di Sydney Sybilia, DIAZ di Daniele Vicari ed i film d’autore di Francesca Comencini.

Alle ore 21 prenderà invece il via la serata conclusiva del Festival sempre al Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Dopo la proiezione del film di chiusura Mousse la commedia del regista svedese John Hellberg, ci sarà l’incontro con la Giuria composta dall’attore Guglielmo Favilla (La prima cosa bella, Smetto quando voglio, L’Ispettore Coliandro e molto altro ancora), Luca Cechet Sansoè già selezionatore del Torino Film Festival e ora produttore cinematografico e il regista Antonio Bigini.

Gran finale con l’assegnazione dell’Ennesimo Premio della Critica e l’Ennesimo Premio Popolare, la proiezione dei cortometraggi vincitori e una sorpresa finale.