Maggio-Fioranese-2016Sabato 21 Piazza Ciro Menotti ospiterà il “London Night Festival – Beatles vs Rolling Stones”: saranno sul palco i Cover Garden, tribute band dei Beatles, Voodoo Lounge, tribute band dei Rolling Stones, e Rolando Giambelli, fondatore dei Beatlesiani d’Italia Associati; inoltre vi sarà esposizione di gadget e meraviglie beatlesiane. Sempre Piazza Ciro Menotti domenica 22 farà da cornice a ben due spettacoli: dalle 17 alle 20 “Danza Culturale Africana” a cura dell’associazione VORCAM, mentre alle 21 “Festival Musical”, con le compagnie di musical “Il Sogno”, “Compagnia Just Dance”, “Associazione Music Factory” e Floriana Monicci, Fabrizio Checcacci, Silvia di Stefano e Heron Borelli: una serata all’insegna dei musicals che hanno fatto la storia. Musica dal vivo a Villa Cuoghi: il 22 musica anni 60/70 con il gruppo Calma Apparente, inizio ore 21. Sabato e domenica, presso le Casette Sassi e Guastalla, si terrà rispettivamente una serata all’insegna del dj set e il “Festival Flamenco” a cura della Scuola di Danza Dancing Time del G.S. Libertas, che si esibirà anche martedì 24 al Teatro Astoria con il saggio di danza “Mary Poppins” e il 26 con “Una notte al Museo”. Per la serata di sabato 21 il Comix Pub organizza “Civil War”, quiz a premi.  Si chiama “Notte dei Musei” la visita animata per bambini dai 6 agli 11 anni che si terrà al Museo della Ceramica del Castello di Spezzano sabato 21 dalle 15, mentre in serata si svolgerà quella per gli adulti con assaggi di finger food. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0522/532094, o scrivendo a servizi@archeosistemi.it.

Ma non mancheranno gli sport più “tradizionali” al Maggio Fioranese 2016: domenica 22 maggio, dalle 10 alle 18, presso i treppi ruzzola di Spezzano, si svolgerà la gara di lancio del Ruzzolone cat. B, a cura du A.S.D. Ruzzolone Pedalpino, mentre fino a venerdì 6 maggio, tutte le sere alle 20.30 presso il Bocciodromo di Spezzano, si svolgerà il “33° Gran Premio Città di Fiorano Gara Regionale di Bocce”, a cura della Bocciofila Fioranese A.S.D. di Spezzano.

Il 22 si potrà anche pescare al  “1° Memorial Giorgio Frigieri”, gara di pesca a cura di A.S.D.“S.P.S. i Gattoni” al Lago di Via Cameazzo: dalle 7 alle 12 parteciperanno gli adulti, mentre dalle 14.30 alle 18 i bambini e i ragazzi.

Domenica 22 l’area esterna della Casetta Sassi, a Fiorano, farà da cornice al Festival del G.S. Libertas, che si svolgerà dalle 10 alle 22.30 mostrando tutte le proprie discipline, ovvero pallavolo, pallacanestro, danza, ginnastica e tennis, dando la possibilità a tutti di ammirare gli atleti.

La Pro Loco di Fiorano organizza, per domenica 22, “Fiorano in Caccia”, una caccia al tesoro a squadre in bicicletta con partenza a Spezzano alle 9 e termine alle 18 a Fiorano.

Il quarto incontro della rassegna “Dire Fare Imparare”, a cura del Comitato Fiorano in Festa, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese e Lapam Confartigianato Imprese, si terrà sabato 21  maggio alle 17: il Teatro Astoria ospiterà Piero Dorfles, condutture del programma “Per un pugno di libri”. Durante l’incontro, dal titolo “IMPARARE dai libri”, quattro studenti ed un insegnante del liceo Formiggini di Sassuolo si confronteranno con l’ospite su un progetto di valorizzazione della lettura attraverso la scuola.

Domenica 22 maggio, alle ore 16,30, come quarta voce aggiuntiva a dire, fare, imparare c’è ovviamente: baciare e ‘Che bacio’, la storia del bacio dagli affreschi medievali alle emoticon è presentato come monologo da Cristina Muccioli, docente all’Accademia di Brera e critico d’arte, con brani musicali interpretati dall’emergente pianista e direttore d’orchestra Gerardo Felisatti e dal violoncellista Luigi Puxeddu, vincitore di concorsi internazionali e primo violoncello in orchestre e formazioni cameristiche, in una performance condotta da Roberta Pé, ideatrice dell’evento. A seguire premiazione del concorso fotografico “Che Bacio!”.

A fare da cornice agli spettacoli e agli incontri principali del Maggio Fioranese 2016 saranno presenti punti di ristoro, mostre d’arte e luoghi in cui poter ballare e divertirsi.

I punti di ristoro verranno allestiti presso Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, a cura dell’Associazione Volontariato Fioranese (AVF), e presso il Centro Parrocchiale, a cura della Parrocchia San Giovanni Battista.

Il centro commerciale di Fiorano, in via Santa Caterina, ospiterà per tutti i week end del Maggio il “Quartiere Latino”: nel corso della prima parte della serata le scuole di danza del territorio si esibiranno, mentre nella seconda ci si potrà scatenare con i balli latino-americani.

Le associazione Artevie e Arte e Cultura organizzano ben due mostre: la prima, da titolo “Mostra Favolosa”, sarà visitabile 24 ore su 24 presso l’area verde antistante la biblioteca di Fiorano, mentre la seconda, da titolo “Fiorano in Festa: Fiera-Fiori-Fuochi”, sarà visitabile presso la Casa delle Arti Vittorio Guastalla nel corso del fine settimana.

Per gli amanti delle miniature presso la saletta al piano terra del Palazzo Astoria sarà possibile visitare la miniatura della Fornace Carani in scala 1:20 a cura di Giuseppe Cuoghi e Hobbystica Pedemontana.

Ma ci sarà anche un luogo creato apposta per il divertimento dei bambini: Piazza Casa del Popolo infatti ospiterà “L’Isola che non c’era”, con gonfiabili, giochi e animazione.