studenti-consiglio“Sulla raccolta differenziata stiamo facendo passi importanti, anche se c’è ancora da percorrere molta strada”: così Lucia Manicardi, assessore all’ambiente, commenta i risultati di una ricerca della scuola villaminozzese. “In considerazione della vastità e della complessità del nostro territorio – spiega – i dati emersi dal progetto educativo ambientale ‘Rinascere rifiuti’, promosso dal Comune e realizzato dalle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, possono essere letti positivamente nella misura in cui evidenziano un miglioramento”.

Sottolinea l’assessore all’ambiente: “Ad esempio, il 48 per cento dei nuclei familiari intervistati (oltre 150) dichiara di effettuare sempre la differenziata. E una stessa percentuale concorda che la pratica della differenziazione sia necessaria e sia quindi indispensabile impegnarsi tutti, ancora di più, in questa direzione. Inoltre oltre il 60 per cento delle famiglie dichiara che, se fossero disponibili sul territorio, acquisterebbe prodotti sfusi e (oppure) alla spina, cioè senza imballaggio. Sono segnali importanti di sensibilità e disponibilità da parte dei cittadini, su cui possiamo, e dobbiamo, lavorare”.

Gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno presentato i risultati di questa indagine in occasione dell’ultimo consiglio comunale.

“Il questionario – continua la Manicardi – era stato somministrato a tutte le famiglie dei bambini e dei ragazzi iscritti all’istituto comprensivo nello scorso anno scolastico, nell’ambito del progetto che ha coinvolto gli studenti in un percorso didattico sul tema della differenziazione dei rifiuti e della loro riduzione attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali”.

Al termine della presentazione l’assessore all’ambiente, il sindaco Luigi Fiocchi e il capogruppo di minoranza Massimiliano Coloretti hanno ringraziato la scuola, gli insegnanti e gli alunni per il prezioso contributo e le informazioni raccolte, “da cui si evince – rileva ancora Lucia Manicardi – la necessità di proseguire con determinazione il percorso di sensibilizzazione degli abitanti, a partire dalla popolazione più giovane fino a quella anziana, sul tema dei rifiuti e sulla necessità di una loro gestione più corretta ed accorta, per poter raggiungere sostanziali e duraturi benefici ambientali ed economici nell’interesse di tutta la comunità”.

Conclude l’assessore Manicardi: “La dirigente scolastica Giuseppina Gentili, che ha accompagnato gli studenti insieme alle docenti Patrizia Tincani, Francesca Carnevali e Simona Tarabelloni, ha a sua volta ringraziato l’amministrazione comunale per l’ospitalità e ha sottolineato l’attenzione che da sempre l’istituto scolastico di Villa Minozzo ripone verso il territorio, e le sollecitazioni e le istanze che da esso provengono, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e culturale del paese. Da parte nostra abbiamo l’intenzione di continuare a collaborare con la scuola per l’avvio di nuovi progetti educativi, che aiutino a diffondere pratiche positive orientate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente in cui tutti noi viviamo, e di cui siamo responsabili”.