Spira-mirabilisNuovo appuntamento musicale con l’orchestra Spira mirabilis che, venerdì prossimo 22 aprile, esegue la Sinfonia n.4 di Johannes Brahms. Il concerto si terrà alle 21 alla Polisportiva Formiginese. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Queste le parole con le quali i musicisti introducono il concerto: “Sempre accarezzata e sempre rimandata, l’idea di approcciarci ad una sinfonia di Brahms era nell’aria da anni. Mai avevamo osato fare il passo decisivo, fermandoci ogni volta ad una rispettosa e timorosa distanza e scegliendo di affrontare piuttosto autori coevi (Schumann, Dvořák) o brani di dimensioni meno inibitrici (le brahmsiane Variazioni su un tema di Haydn, venti minuti di musica meravigliosa proposta anni fa a Formigine). La Quarta sinfonia (1885) rappresenta per certi versi la summa dello studio compiuto finora dalla Spira. Nella sua ultima sinfonia un Brahms maturo e consapevole dei propri mezzi condensa l’eredità della musica del passato, anche quello lontano e dalle forme arcaiche, coniugandola al presente, con uno sguardo rivolto al secolo nuovo. È un Brahms precocemente invecchiato, sempre più isolato e in disparte, ma allo stesso tempo in grado di lanciare il sasso verso l’avvenire; un ‘progressivo’ chiuso in se stesso”.

L’evento è promosso dal Comune di Formigine con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia-Romagna e del fondo per l’impresa culturale giovanile fUNDER 35, e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Per informazioni, tel. 059 416368.