Coverings-2016Dal 18 al 21 aprile, Ceramics of Italy porta a Chicago una delle maggiori delegazioni internazionali di aziende ceramiche, in occasione della ventisettesima edizione di Coverings – la più importante manifestazione fieristica nordamericana dell’industria ceramica e delle pietre naturali. Organizzato da Confindustria Ceramica (l’associazione italiana dei produttori di ceramica) con il patrocinio del Ministero italiano dello Sviluppo Economico, il padiglione italiano ospita 122 aziende e marchi che presentano le ultime tendenze in fatto di design, le innovazioni tecniche per le piastrelle e i prodotti per la posa. Contestualmente, uno stand centrale di nuova concezione funge da punto informativo del settore e da vera e propria caffetteria italiana, dando una sferzata di energia e un nuovo look al salone.

Padiglione Italiano

Al centro del padiglione italiano, lo stand Ceramics of Italy (1531) sfoggia un design nuovo e dinamico, firmato dallo studio e+1 di New York. Completa di panchine, tavoli alti con sgabelli e due grandi chioschi che ospitano una caffetteria, un bar e un punto informativo, Strada Dinamica richiama la struttura e l’andirivieni di una vivace strada italiana. Questo spazio è adibito non solo a punto informazioni e zona ristoro – dove si potrà gustare ogni giorno la vera pasta italiana, servita da Spuntino Catering, partner gastronomico di lunga data di Ceramics of Italy – ma fa anche da vetrina di esposizione per l’originale offerta dei produttori membri di Ceramics of Italy. Gli arredi sono rivestiti di piastrelle Magnum Oversize di Florim e le piastrelle di grande formato di Lea Ceramiche sono posate su un pavimento sopraelevato fornito da Newfloor, mentre la manutenzione degli spazi espositivi è più agevole grazie ai prodotti per la pulizia di Fila Surface Care Solutions. In un’atmosfera accogliente tipicamente italiana, è il luogo perfetto per i visitatori, che possono ritirare la piantina del Padiglione Italiano o l’ultimo numero della rivista Cer Magazine International, mentre sorseggiano un espresso e si godono una pausa dal traffico della fiera.

Nel Padiglione Italiano, intorno allo spazio riservato a Ceramics of Italy, i produttori italiani presentano le ultime idee in fatto di design e i progressi tecnici in fatto di piastrelle e adesivi. Vengono mostrati centinaia di prodotti innovativi, mosaici di alta gamma, gres porcellanato, fino a lastre in gres porcellanato di grande formato, stucchi antibatterici e sistemi di facile posa. Spunti di rilievo derivano dalle forme a mattoncino ed esagono, i design lineari e destrutturati, le fantasie chevron e a spina di pesce, le piastrelle dai toni delicati e dalle palette di colori marinari, le lastre di grandi dimensioni. I visitatori sono invitati a seguire il marchio “Made in Italy”, ben riconoscibile durante tutta la fiera, per scoprire prodotti di qualità superiore e a ridotto impatto ambientale.

 

Installation Design Showcase

Per il settimo anno consecutivo, Ceramics of Italy partecipa all’Installation Design Showcase, un allestimento  work  in progress  il  cui  obiettivo  è  mostrare  la  relazione  d’interdipendenza  che  lega i prodotti innovativi, il design creativo e la posa da professionisti. Quest’anno Ceramics of Italy sta lavorando con la premiata interior designer Alena Capra e i collaboratori esterni NTCA Five Star di Artcraft Tile and Marble per ricreare una sezione trasversale di una boutique di lusso ad alto impatto visivo. Durante l’allestimento, i visitatori possono osservare, passo dopo passo, le varie fasi della costruzione dello spazio, compresa la posa di piastrelle di diverse dimensioni e spessori, complicati mosaici e rivestimenti tridimensionali, pavimenti con effetti di texture e un espositore centrale rivestito di piastrelle. Sicis, Atlas Concorde, Tagina Ceramiche d’Arte e Ceramica Sant’Agostino hanno contribuito, mettendo a disposizione le piastrelle delle loro famose collezioni vincitrici di premi, mentre Mapei ha fornito i materiali per la posa, con l’obiettivo di fare dell’installazione un ottimo esempio della diversità e dell’alta qualità dei prodotti italiani. La dimostrazione dal vivo si tiene presso lo stand 6245, e termina con la IDS Deconstructed Session, il Final Reveal e il Ricevimento, mercoledì 20 aprile dalle 15:30 alle 17:30, in occasione del quale il team illustra il progetto e invita i presenti a scoprire lo spazio e a fare domande.

 

Eventi

Sulla scia del successo degli anni precedenti, Ceramics of Italy guida uno speciale Coverings VIP Tour, dando la possibilità ai progettisti di conoscere più da vicino l’industria della piastrella ceramica italiana. Lunedì 18 aprile e mercoledì 20 aprile dalle 13:00 alle 15:00 ai professionisti accreditati del settore viene offerto un vero pranzo italiano, resi disponibili gadget speciali e la possibilità di assistere alla presentazione delle tendenze presso la sala S403A, cui segue una visita guidata a piedi del Padiglione Ceramics of Italy. Partecipano, inoltre, all’estrazione di un viaggio a Bologna, in Italia, per partecipare al Cersaie, il più grande salone della ceramica e dell’arredobagno al mondo.

La Conferenza Stampa Internazionale di Ceramics of Italy si tiene martedì 19 aprile dalle 16:00 alle 17:00 presso la sala S401BC, durante la quale i rappresentanti dell’Associazione si confrontano sulla situazione del settore e presentano i vincitori del concorso Ceramics of Italy Tile Competition 2016. A seguire, Ceramics of Italy fa gli onori di casa durante l’annuale Aperitivo Italiano e assegna l’ambito premio Confindustria Ceramica North American Distributor Award, in omaggio al sodalizio tra i produttori italiani di piastrelle in ceramica e i loro stimati partner nordamericani.