waE’ atteso in Appennino il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti per concludere i lavori della 2° edizione della Conferenza Organizzativa del Turismo in Appennino organizzata lunedì 18 aprile realizzata e promossa da Confcommercio Ascom Bologna.

Continua così l’impegno per valorizzare l’Appennino attraverso un progetto partecipato tra istituzioni locali, associazioni, imprese e cittadini. Presiederà questo importante incontro dedicato ad illustrare il lavoro svolto dopo la prima edizione di maggio 2014 tenutasi a Porretta Terme, Enrico Postacchini, presidente Confcommercio Ascom Bologna.

“L’Appennino bolognese potrà essere rilanciato attraverso una partecipazione d’intenti comune tra istituzioni, associazioni, imprenditori che ha già dato i primi risultati in termini di progettualità e d’interventi nei comuni del territorio montano. Auspichiamo di riuscire ad incentivare, in breve tempo, la promozione e la valorizzazione del nostro Appennino” annuncia  il presidente Postacchini.

Dopo il saluto del sindaco di Gaggio Montano Maria Elisabetta Tanari, introdurrà l’incontro Enrico Della Torre – coordinatore di Vivi Appennino Bolognese che relazionerà sullo stato di attuazione del progetto e dei lavori fin qui svolti. Sul palco per continuare a lavorare tutti insieme sulle linee guida atte a promuovere l’economia e il turismo del territorio interverranno Liviana Zanetti – presidente APT Emilia Romagna.

Un’analisi più approfondita degli aspetti del sistema turismo in Appennino viene illustrata  da Celso De Scrilli – Presidente di Bologna Welcome. “Di fondamentale importanza per dar vita ad un sistema turistico in grado di competere sul mercato, è la capacità degli attori locali di valorizzare le risorse esistenti e, al contempo, di attrarne altre dall’esterno al fine di innescare circoli sinergici e virtuosi in grado di generare nuovo valore. Il processo di sviluppo deve infatti essere inquadrato all’interno di una prospettiva strategica, come risultato di una serie di decisioni e di comportamenti che tendono ad aumentare la forza attrattiva del territorio. Con questa logica, come Bologna Welcome, ci siamo interfacciati con gli operatori locali al fine di presentare sul mercato italiano e internazionale un prodotto unico e completo che punti sulle eccellenze del territorio per un periodo di vacanza plein air tra trekking, turismo slow, benessere, termalismo e enogastronomia con prodotti tipici a Km zero”.

Stefano Ferrari – presidente Unione Nazionale Pro-loco Emilia-Romagna, Roberto Zalambani – segretario Unione Nazionale Giornalisti, Tiberio Rabboni – presidente GAL Appennino Bolognese, Massimo Gnudi – vicesindaco Città Metropolitana di Bologna, Elena Torri – presidente Unione Alto Reno, Romano Franchi – presidente Unione Appennino Bolognese.

Il Ministro Gian Luca Galletti, come annunciato, concluderà i lavori del Convegno, un appuntamento fondamentale a cui sono invitati a partecipare cittadini, imprese e operatori del settore e che conferma, da parte del Ministro,  l’impegno ad operare per l’Appennino bolognese in un ottica di sviluppo complessivo del territorio.