appuntamentigastronomici2016Il primo bilancio per gli ‘Appuntamenti gastronomici’ 2016 è di quelli che fanno sorridere. La rassegna – che andrà a concludersi il 24 marzo prossimo – giunta la decimo anno, è entrata nella sua seconda parte con apprezzamenti e presenze contrassegnate da un buon segno ‘+’. Dopo le prime quattro settimane, l’andamento risulta positivo, con un incremento dei clienti nella metà dei ristoranti partecipanti, del 12%, mentre per i rimanenti salvo qualcuno, il trend è in linea, con l’anno passato. Riscontri positivi che trovano riconferma anche sulla pagina facebook dell’iniziativa di Fiepet Confesercenti Modena che ha contato ben oltre i ‘250 mi piace’ in un mese. Tra gli avventori, famiglie e appassionati – in maggioranza quest’ultimi – equamente suddivisi nelle scelte dei menù tra tradizionale e creativo. La cena è sempre il momento preferito, ma anche l’idea di poter assaporare a pranzo i piatti proposti non è disdegnata, anzi.

Un discreto successo che fa da apripista – da lunedì 14 marzo 2016 – alla quinta settimana della rassegna. In cui si riconfermano: il dinamismo culinario dei 22 locali aderenti di Modena e provincia, tra ristoranti, trattorie e osterie in gran parte noti e citati anche su prestigiose guide nazionali e internazionali; i menù – 24 in tutto per un totale di 111 portate – appositamente pensati per l’occasione in cui piatti e accostamenti ricalcano sì la tradizione ma con abbinamenti a volte sorprendenti, ma pure pietanze pensate per vegetariani e vegani e per chi è allergico al glutine; i costi, assolutamente ragionevoli che vanno dai 20,00 ai 35,00 euro tutto compreso, molto spesso anche con le bevande incluse; la fidelity card per premiare gli habitué della rassegna.

Per seguire novità e peculiarità per l’intera durata – fino al 26 marzo – degli ‘Appuntamenti gastronomici’ è attiva una pagina Facebook appositamente dedicata https://business.facebook.com/appuntamentigastronomici/?business_id=889603074393040 Ma è possibile scoprire le curiosità sui ristoranti aderenti, i menù e le specialità, anche sul sito, www.giovedigastronomicixl.com accessibile direttamente da quello dell’Associazione,  www.confesercentimodena.it.