“Mirandola e i suoi solisti” è il titolo del concerto che si svolgerà a Mirandola sabato 27 febbraio presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini”, con inizio alle 21. L’iniziativa è organizzata dal Rotary di Mirandola in collaborazione con la Fondazione scuola di musica “Andreoli” e con il patrocinio del Comune, per celebrare il “Rotary International Day”, con cui l’associazione festeggia i suoi 111 anni di vita. A esibirsi saranno quattro dei più famosi musicisti mirandolesi: Vittorio Ferrari dell’Orchestra della Svizzera Italiana, Roberto Rossi dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, Andrea Talassi dell’Orchestra del Teatro comunale di Bologna e il solista Jazz Gianni Vancini, che saranno accompagnati dalla Banda giovanile John Lennon, diretta dal maestro Mirco Besutti. Ingresso 10 euro, con prevendita presso l’Aula Magna “Rita Levi Montalcini” giovedì 25 e venerdì 26 febbraio dalle 17 alle 19. Per informazioni: scuola di musica, telefono 0535/21102.

concerto-rotary-vancini-scade

GIANNI VANCINI

Gianni Vancini è nato a Mirandola il 14 maggio del 1978 e ha studiato sassofono sotto la guida di Angelo Gabrielli diplomandosi con il massimo dei voti presso il conservatorio “Vecchi-Tonelli” di Carpi. Nel 1996 partecipa a un masterclass alla “New World School of the Arts” di Miami esibendosi per l’occasione al “Lincoln Theatre” di Miami. Negli anni successivi, ha affinato gli studi sulla musica jazz frequentando workshop tenuti da musicisti di fama mondiale come Eric Marienthal, Bob Franceschini e Achille Succi. Nella musica da camera vanta collaborazioni stabili con i pianisti Carlo Guaitoli e Paolo Andreoli e si è esibito in alcuni tra i più prestigiosi teatri italiani come il Teatro Regio di Parma, il Valli di Reggio Emilia e il Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Ha partecipato ad alcune delle trasmissioni televisive più importanti e collaborato con artisti nazionali e stranieri.  Si è esibito sulle più celebri scene in più di 10 Paesi in tutto il mondo, come: l’Olimpya di Parigi, La Quinta Vergara (Vina del Mar-Cile), il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Sistina, il Teatro Ariston (Sanremo 2005), Il Gran Teatro, l’Auditorium di Roma. Tiene masterclass sul territorio nazionale e internazionale.

 

VITTORIO FERRARI

Vittorio Ferrari, primo corno dell’Orchestra della Svizzera Italiana, nasce a Carpi il 14 marzo1989. Inizia a suonare il corno a 7 anni sotto la guida del maestro Maurizio Cavallini presso la scuola di musica di Mirandola.  All’età di 13 anni si iscrive all’istituto Orazio Vecchi di Modena e studia sotto la guida del maestro Stefano Giorgini. Si diploma col massimo dei voti nel 2009 e nello stesso anno vince due audizioni presso la Fondazione Arturo Toscanini, per corno di fila e per terzo corno con l’obbligo del primo.  Inizia quindi a collaborare con quest’orchestra negli anni successivi. Nel 2011 ha ottenuto una borsa di studio presso il Royal College of Music di Londra. Qui si perfeziona sotto la guida di Nigel Black, Timothy Jones, Simon Rayner, John Ryan e Roger Montgomery. Durante il periodo londinese ha avuto la fortuna di suonare con orchestre come Philarmonia Orchestra e London Philarmonic Orchestra come terzo corno e assistente. Nel maggio 2013 è idoneo al concorso da primo corno presso la Fondazione Arena di Verona, collabora quindi come primo corno per la stagione estiva dello stesso anno. Nel 2014 vince l’audizione per primo corno nell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, lavora quindi presso la stessa orchestra per alcuni mesi. A gennaio 2015 vince il concorso da primo corno nell’Orchestra della Svizzera Italiana.

 

ANDREA TALASSI

Andrea Talassi nato a Mirandola, ha iniziato gli studi musicali molto presto all’età di otto anni presso la locale scuola di musica con i docenti Mirco Besutti e Renzo Chiozzini. Ha studiato al conservatorio “Martini” di Bologna con il docente Piero Ucelli, diplomandosi nel 1992, in seguito si è perfezionato con Denis Wilk primo trombone della London Orchestra e con Andrea Conti primo trombone del Maggio fiorentino. Talassi ha collaborato con molti teatri lirici italiani e ottenuto idoneità nei seguenti teatri: La Scala di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Teatro di Cagliari, Orchestra Arturo Toscanini di Parma.

 

ROBERTO ROSSI

Roberto Rossi si è diplomato in tromba presso il conservatorio di musica “G. Frescobaldi” di Ferrara con il massimo dei voti nel giugno 1987sotto la guida del docente P. Grisendi.  Ha seguito i corsi di qualificazione professionale per orchestra (Orchestra Giovanile Italiana) nel 1986 e 1987 in qualità di prima tromba, che lo hanno portato a collaborare, tramite audizione, con le principali orchestre italiane tra cui: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra della Toscana, Orchestra La Fenice di Venezia, Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. Nel 1989 ha vinto il concorso per seconda tromba presso l’Orchestra “Haydn”  di Bolzano e Trento ricoprendo tale ruolo fino al 1994. Tra i vari prestigiosi incarichi ha ricoperto la cattedra di tromba e trombone presso l’istituto musicale pareggiato “G. Donizetti” di Bergamo per 4 anni. Attualmente ricopre il posto di prima tromba solista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Collabora con l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Santa Cecilia, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano. Ha suonato sotto la guida dei più grandi maestri e svolge anche una discreta attività di musica da camera con diversi ensemble.