Un impegno a valorizzare il distretto turistico dell’Appennino dell’Emilia-Romagna e risorse aggiuntive per sostenere le stazioni invernali e il sistema sciistico. E’ quanto emerso nel corso di un incontro oggi in Regione tra il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale a Turismo e commercio Andrea Corsini e i rappresentanti di Federfuni Emilia-Romagna (l’associazione italiana delle aziende e degli enti proprietari ed esercenti il trasporto a fune in concessione).

Al centro della riunione: il punto sulla stagione invernale e sui problemi che, in un quadro complessivamente positivo, stanno interessando il distretto a causa soprattutto delle condizioni climatiche di questo inverno, caratterizzato dalla mancanza di neve e da temperature alte che hanno finora impedito l’innevamento artificiale delle piste da sci.

La Giunta si è impegnata a valorizzare ancor di più il distretto dell’Appennino, nell’ambito della nuova legge regionale sul turismo, e a stanziare ulteriori risorse. In particolare, la prossima manovra di assestamento prevederà un contributo straordinario aggiuntivo rispetto agli oltre 1,9 milioni già stanziati dalla Regione nel bilancio 2016 per la qualificazione delle stazioni invernali e del sistema sciistico dell’Emilia-Romagna (legge 17/02). La Regione verificherà con il Governo le condizioni per attuare anche misure nazionali di rifinanziamento della legge 166 del 2002 che prevede risorse per gli impianti di risalita nelle Regioni a statuto ordinario.