maison_et_objetsA rappresentare la ceramica made in Italy all’interno del salone internazionale dedicato al mondo del design, della decorazione e dell’interior, in programma a Parigi dal 22 al 26 gennaio 2016, sono 30 marchi italiani. Attraverso l’iniziativa promossa da Confindustria Ceramica – l’associazione della ceramica italiana -, Edi.Cer. in collaborazione con ICE intendono anche quest’anno creare, infatti, un’occasione d’incontro fra il settore della piastrella e dei sanitari di ceramica italiani e gli operatori internazionali del mondo dell’interior design.

Nel Padiglione 5B “Actuel” della fiera, su una superficie complessiva di 396 mq, tre stand collettivi (R15-S16, R29-S30 e R37-S38) firmati Ceramics of Italy / ICE, ospitano le aziende partecipanti che, con una grande varietà di prodotti, mostrando le più innovative collezioni, offrono una panoramica completa di quando attualmente il settore propone: Appiani, Atlas Concorde, Bardelli, Casa Dolce Casa, Casalgrande Padana, Ceramica Panaria, Ceramica Sant’Agostino, Ceramiche Ascot, Ceramiche Refin, Cielo, Cotto d’Este, Edimax Gruppo Beta, Emilceramica, Fap Ceramiche, Fincibec, Floor Gres, Gambini Tile on Time, Gigacer, Impronta Italgraniti, Lea, Litokol, Marazzi, Marca Corona, M.I.P.A., Mirage, Ornamenta, Rex, Settecento, Simas, Vogue. Le tre aree, il cui allestimento è a cura dello studio di progettazione D&L Donegani e Lauda, contengono al loro interno anche due punti informativi Ceramics of Italy / ICE, utili a conoscere meglio le caratteristiche della ceramica italiana e le infinite opportunità di utilizzo.

Importante la presenza italiana alla fiera che detta le “tendenze-casa” e che, grazie al coordinamento di ICE, riunisce il meglio della produzione italiana in termini di decorazione, dagli oggetti per la tavola, ai tessuti per la casa, dall’arte e l’artigianato fino alle piastrelle e ai sanitari di ceramica Ceramics of Italy. Le azioni di comunicazione, volte a dar visibilità alla presenza del made in Italy in fiera e su quello che è il primo mercato estero per l’export, riguardano la rivista Cer Magazine International in lingua francese (App Store: Cer Mag), il sito web www.laceramicaitaliana.it, i social Ceramics of Italy e l’e-magazine Cer Magazine News (www.laceramicaitaliana.it/en/professional/magazine/e-magazine), inviata periodicamente a 40.000 operatori in Francia.

Maison&Objet, giunta al suo 20° anniversario, si tiene due volte l’anno a Parigi (a gennaio e a settembre), a Singapore dall’8 all’11 marzo 2016 dove si terrà una collettiva Ceramics of Italy con 23 aziende e a Miami in maggio. Con quasi 3.200 espositori, il 55% dei quali di provenienza internazionale, e un’area di oltre 250mila mq, M&O Paris ha superato l’anno scorso le 78mila presenze. Grazie ai suoi otto Padiglioni, vanta una ricca proposta che comprende l’interior decoration, dal contemporaneo al classico, il mondo degli accessori, quello della tavola e della cucina, il tessile, l’etno chic, il lusso e il design.