carabinieri_nas_3Nell’ambito delle iniziative disposte dal Ministero della Salute di concerto con il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, con l’approssimarsi delle festività natalizie i Carabinieri del N.A.S. di Bologna, al fine di tutelare la salute del consumatore, hanno intensificato l’attività di vigilanza nelle province di Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì Cesena e Rimini, ponendo particolare attenzione alla vendita al dettaglio di articoli natalizi ritenuti potenzialmente pericolosi per la salute umana.
In tale contesto i carabinieri del N.A.S. felsineo, nel corso dell’attività di controllo che ha interessato oltre trenta esercizi commerciali, hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 20.000 articoli di importazione cinese tra cui decori natalizi, luminarie, accessori per cellulari, portachiavi e bigiotteria, tutti risultati privi delle previste indicazioni in lingua italiana nell’etichetta, per un valore complessivo di oltre 50.000 euro.
Inoltre, nel corso dell’attività ispettiva, sono stati sequestrati “puntatori laser” di classe IIIA e IIIB, per i quali il Ministero della Salute, con Ordinanza Ministeriale del 16 luglio 1998, ha disposto il divieto di
commercializzazione sull’intero territorio nazionale.
Al termine degli accertamenti sono state deferite alle competenti Autorità Giudiziaria tre persone di nazionalità cinese e contestate 10 sanzioni amministrative previste dal Decreto Legislativo 206/2005 (Codice del Consumo), per un importo complessivo pari a 20.000 circa.