alzheimerA Reggio Emilia si parla di demenza e di Alzheimer, in quattro incontri in programma fra ottobre e novembre realizzati da Aima (Associazione Italiana Malattia Alzheimer). Martedì 6 ottobre prende il via il ciclo di quattro serate informative sulla demenza, ospitate dal Centro Sociale “Orti Spallanzani” di via Toscanini 20 a Reggio Emilia.

Tutti gli incontri iniziano alle 20.45, sono gratuiti, ad accesso libero e aperti a tutta la cittadinanza. Dopo il 6 ottobre, si proseguirà il 20 ottobre e il 3 e il 17 novembre.

In particolare, la prima serata del 6 ottobre, sarà dedicata a una riflessione sul “Sapore della Memoria” con la partecipazione di un’attrice, Claudia Mosconi, e di un arpista, Stefano Donelli, che accompagneranno gli interventi e le riflessioni di Monica Poletti, psicologa del programma AUSL sulle Demenze.
Durante la seconda serata si parlerà di benessere e invecchiamento; nella terza serata sarà proiettato il docu-film “Al di là del Tempo, Oltre le Parole” che racconta i benefici del progetto Caffè Incontro attraverso le voci dei suoi protagonisti; nella quarta ed ultima serata si affronteranno infine gli aspetti previdenziali e legali dell’assistenza alla persona con demenza.

La rassegna è proposta da Aima (Associazione Malattia Alzheimer) in convenzione con FCR Farmacie Comunali Riunite, Città Solidali Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale e in collaborazione con il Centro Disturbi Cognitivi e il Programma Demenze dell’Azienda USL di Reggio Emilia.

 

ECCO IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Martedì 6 ottobre 2015 ore 20.45, “Il sapore della memoria”
Claudia Mosconi, Attrice
Dott.ssa Monica Poletti, Psicologa Programma Aziendale Demenze
Stefano Donelli, Arpista

Martedì 20 ottobre 2015 ore 20.45, “Benessere e invecchiamento”
Dott.ssa Giovanna Del Din, Geriatra Responsabile Centro per i Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia
Maria Pia Baroni, Educatrice Centro per i Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia

Martedì 3 novembre 2015 ore 20.45, proiezione del docu-film “Al di là del tempo, oltre le parole”  sull’esperienza del progetto Caffè
Dott.ssa Francesca Salsi, Geriatra Centro per i Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia
Dott.ssa Alessandra Mizzi, Psicologa AIMA

Martedì 17 novembre 2015 ore 20.45, “E a quanto costa non pensiamo?”
Cinzia Scagliarini, del Patronato INCA CGIL
Cosetta Paterlini, di TEOREMA CGIL
Avv. Palmini Perri e Claudia Munarini
Contributo dei volontari del progetto “NON+SOLI” a supporto dell’amministratore di sostegno