italia2015Parallelamente al mondiale di Kazan prende il via anche il campionato europeo di salvamento. Formula consolidata che prevede il 3 e 4 agosto in piscina a Swansea e il 6 e 7 agosto in mare sulla spiaggia di  Aberavon.

La squadra azzurra, ricordiamo composta da 12 atleti, è in gran parte  rinnovata (80%)  rispetto alle precedenti che hanno vinto gli Europei del 2007 a Tenerife, 2011 ad Alicante e del 2013 in Olanda. Occasione e motivo per sfoderare anche nuove investiture.  Il nuovo capitano è Daniele Sanna, nuorese ma modenese di adozione, che eredita i gradi da Marcella Prandi.

Modenese doc, anche se ora si allena a Roma con le Fiamme Oro, è invece Silvia Meschiari, sulla quale sono riposte molte aspettative e non solo nelle prove in piscina.

A proposito dell’evoluzione che caratterizza l’edizione 2015  gli azzurri si presentano anche con nuovi costumi, nuove  barbe e nuove chiome  tinte che prendono il posto delle sculture e degli scalpi tricologici caratteristici del nuoto.

Dopo la cerimonia di apertura e la SERC svolta in serata, si comincia.

Alle 8.00 le qualifiche, alle 18.00 le finali.

LA PRESENTAZIONE DEL CT: “Partiamo con una squadra nuova all’80% – spiega il Commissario Tecnico della Nazionale di nuoto per salvamento Antonello Cano – e iniziamo un percorso che guarda ai campionati del mondo di settembre 2016 in Olanda. I ragazzi sono preparati e motivati, hanno lavorato bene e si sono allenati con grande impegno. Mi aspetto risultati importanti in Galles, ma non dobbiamo commettere l’errore di pensare che sarà facile confermarci soltanto perchè siamo campioni d’Europa in carica. Ripetersi non è mai facile ed a maggior ragione questa volta. Il bilancio finale non lo faremo guardando unicamente al piazzamento finale in classifica ma valutando anche le singole prestazioni”.

Gli azzurri: Francesco Bonanni – Vittoria Borgnino – Rossella Fimiani – Federico Gilaldi – Francesco Ippolito – Alice Marzella – Silvia Meschiari – Andrea Niciarelli – Andrea Piroddi – Laura Pranzo – Daniele Sanna – Elena Tetta.