InfoDayEaSI“È necessario garantire un elevato livello di occupazione e un’adeguata protezione sociale e combattere ogni possibile forma di esclusione sociale e di emarginazione: è questo il chiaro messaggio che arriva dall’Europa attraverso uno tra i programmi di finanziamento più importanti proposti per il periodo 2014–2020”. Lo ha detto l’assessora al Welfare del Comune di Modena Giuliana Urbelli introducendo la mattinata dedicata al programma EaSI per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale in programma martedì 28 aprile nella sala consiliare del Municipio di Modena.

“Novecento i milioni che la Commissione europea ha destinato a finanziare una strategia decennale per superare la crisi creando le condizioni per un diverso modello di sviluppo che sia più intelligente, sostenibile e solidale e aumentando l’occupazione, soprattutto di giovani e gruppi svantaggiati attraverso il cofinanziamento di progetti concreti”. L’assessora ha quindi sottolineato come il progresso sociale, l’integrazione e la protezione sociale, la solidarietà e la coesione sociale sono tutti temi prioritari per lo sviluppo dell’Europa. Tra gli interventi tecnici, Giuseppe Caruso dell’Ufficio Politiche europee e Relazioni ha spiegato come candidare un progetto sui programmi a gestione diretta della Commissione europea e Tiziana Lang, componente del Comitato di programma EaSI presso la Commissione europea, ha quindi illustrato l’insieme i bandi e la tipologia di progetti che potranno essere candidati. Un’ottantina i partecipanti tra referenti degli enti locali e degli enti di formazione, molti rappresentanti del mondo del volontariato e liberi professionisti attivi nel campo della progettazione.

Il seminario è organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune, in collaborazione con Europe Direct Emilia e la rete modenapuntoeu, nell’ambito di Modena e l’Europa per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.