gruppi-cammino-castelnovoSE’ partita mercoledì l’attività dei “Gruppi di cammino”, iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnovo Sotto in collaborazione con Uisp Reggio Emilia, Ausl Reggio Emilia, Arcispedale Santa Maria Nuova, Spi Cgil, Avis e Pubblica Assistenza.

Si tratta di un gruppo di persone che si incontrano con regolarità per camminare insieme sotto la guida di accompagnatori (detti walking leader) che hanno il compito di accogliere, condurre e motivare i partecipanti alla camminata. Il gruppo di cammino è rivolto a tutta la cittadinanza, adulti e bambini, che abbiano voglia di fare movimento in compagnia. La partecipazione è libera e gratuita, e l’iniziativa si svolgerà ogni mercoledì finoa giugno compreso, con partenza alle 18.30 davanti al municipio.

Lo svolgimento di attività fisica all’aria aperta con le passeggiate dei gruppi di cammino ha come scopo la promozione della cultura della salute, sia essa fisica che psicofisica oltre che allo spirito di aggregazione e condivisione sociale. Camminare rappresenta il modo più semplice ed economico per migliorare la qualità della vita, a qualsiasi età. E alla prima camminata hanno partecipato più di cinquanta persone di ogni età, permettendo a Castelnovo Sotto di far registrare, oltre ogni più rosea aspettativa, il record provinciale di presenze.