In vista del prossimo congresso di Legacoop Emilia-Romagna, il presidente Giovanni Monti ha promosso un confronto sul tema Il futuro del welfare e le sfide della cooperazione.

All’incontro, oltre ai rappresentanti di Legaccop regionale, hanno partecipato: Natascia Astolfi (Compagnia delle Opere), Sauro Bandi (Caritas), Daniela Bortolotti (CGIL), Luca dal Pozzo (Confcooperative), Luca de Paoli (Forum del Terzo settore), Maurizia Martinelli (CISL) e Giuseppina Morolli (UIL).

L’incontro è stato introdotto dal responsabile regionale di Legacoop Sociali, Alberto Alberani.

Dal confronto è emerso il bisogno, comune a tutti i partecipanti, di “uscire dagli steccati” e di stringere nuove alleanze.

«È stato un confronto postivo – ha commentato Monti – fra soggetti che rappresentano mondi diversi e che si rendono disponibili a continuare questo percoso svolgendo una serie di approfondimenti tematici».

In particolare sono stati individuati alcuni argomenti:

·         Il lavoro e il volontariato nell’ambito del welfare.

·         La riforma del terzo settore e gli effetti nelle politiche regionali; in particolare, il ruolo delle Regione e delle Pubbliche Amministrazioni nella relazione con il terzo settore.

·         La condivisone di progetti innovativi per ascoltare-rispondere insieme ai bisogni delle famiglie e dei cittadini, in particolare i più fragili, come l’housing sociale, l’inserimento lavorativo delle fasce deboli, lo sviluppo della mutualità.