carabinieri-informatica2L’uso di internet espone sempre più gli utenti della rete a frodi ed i Carabinieri ne stanno sempre più controllando, con la lente di ingrandimento, il delicato mondo. Succede infatti che allettanti annunci commerciali si rivelino in realtà delle truffe. E’ questo il caso di due giovani di Fiorano, che in due distinte occasioni, avendo a che fare con altrettanti venditori, siano caduti nella loro trappola.

Medesima, per entrambi i truffatori, la condotta. Gli tessi, utilizzando oramai una pratica consolidata, ovvero quella di pubblicare annunci di vendita su una famosa piattaforma internet, nel decorso del mese di settembre, offrivano degli smartphone a prezzi più che vantaggiosi.

Evidentemente attirati dall’allettante occasione, i due giovani, anche contattando i due telefonicamente, si accordavano sui prezzi, sul metodo di pagamento e di spedizione, operando immediatamente l’accredito che in entrambi i casi avveniva su carta prepagata.

Il ritardo nella consegna, insospettiva i due che più volte contattati i venditori, ormai irreperibili all’utenza telefonica indicata, non potevano che constatare di essere stati truffati.

Le indagini di quei militari, a seguito della denuncia dei due, permettevano di ricondurre agli autori delle truffe, in entrambi i casi, non nuovi alla commissione di simili episodi.