prot-Prefettura-CciaaIl Prefetto di Bologna, Ennio Mario Sodano, ha sottoscritto stamane con il presidente della Camera di Commercio di Bologna,  Giorgio Tabellini, alla presenza del Vice Questore di Bologna, Dott. Maurizio Dalle Mura, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Gen. Antonio Sebaste, del Col. Marco De Donno in rappresentanza del Comando Provinciale dei Carabinieri, del  Direttore della Sezione di Bologna della D.I.A., Dott. Antonino Cannarella, del Cap. Pierfrancesco Di Carlo in rappresentanza del Gruppo Interforze Ricostruzione Emilia Romagna – G.I.R.E.R., un protocollo d’intesa per la legalità che, nel solco dell’intesa nazionale siglata tra Ministero dell’Interno e Unioncamere, permetterà alle forze di Polizia, alla D.I.A. – Sezione di Bologna e al G.I.R.E.R.,  di accedere ai più avanzati programmi informatici di monitoraggio delle imprese.

L’impegno congiunto è quello di rendere più incisivo il contrasto delle infiltrazioni della criminalità,   a tutela del sistema economico e imprenditoriale, attraverso lo scambio di dati e informazioni sulla titolarità e cariche delle imprese italiane, messi a disposizione dalla Camera di Commercio.

Si tratta di un patrimonio informativo consistente che, ha sottolineato il Prefetto,  costituirà un ulteriore e innovativo strumento a supporto dell’attività di accertamento e delle verifiche antimafia svolte dalle Prefetture e dalle Forze di Polizia.

L’utilizzo degli applicativi denomitati Ri.build, Ri.visual e Ri.Map consentirà, infatti, attraverso l’incrocio dei dati tra persone e società, l’acquisizione in pochi minuti di una mappatura completa degli incarichi e delle qualifiche riferite ai soggetti presenti nel Registro Imprese nell’intero territorio nazionale. L’obiettivo è quello di costruire un sistema che riconosca ed evidenzi automaticamente dei segnali di allerta quali frequenti e/o grandi passaggi di quote azionarie e/o modifiche frequenti e importanti degli assetti societari  e dia così lo spunto per le opportune indagini.