Una nuova TAC multistrato a rotazione continua, donata dall’Associazione “Onlus Per la Vita”, è stata inaugurata oggi, 1 marzo, all’Ospedale di Vergato. Hanno partecipato all’inaugurazione Lorenzo Cucchi, Presidente Associazione “Onlus Per la Vita, Luca Rizzo Nervo, Co-Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna, Sandra Focci, Sindaco di Vergato, Francesco Ripa di Meana Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna, Elisabetta Vecchi, Direttore del Distretto di Porretta Terme.

Erano presenti alla inaugurazione anche Marina Baioni, Presidente del Comitato Consultivo Misto Distretto di Porretta Terme, Libero Barozzi, Raffaella Bernardi, Francesco Rainaldi e Elisabetta Sanvito, rispettivamente Direttore del Dipartimento Servizi, Responsabile della Direzione Medica degli Ospedali di Porretta Terme e di Vergato, Direttore del Dipartimento Tecnico-Patrimoniale, Direttore del Servizio di Ingegneria Clinica dell’Azienda USL di Bologna, Viviano Fiori, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Vergato.

La nuova TAC è stata donata dall’Associazione “Onlus Per la Vita” grazie alla generosità dei cittadini e delle Associazioni presenti sul territorio, che a partire dal 2010 hanno raccolto quasi 236 mila euro, 186 mila dei quali per l’acquisto dell’apparecchiatura.
Per l’installazione della nuova TAC presso il servizio di Radiologia dell’Ospedale di Vergato è stata realizzata un’area dedicata di 120 metri quadrati, che ospita anche la sala comandi, quella per la refertazione e la sala d’attesa, con un investimento complessivo di 102 mila euro, 50 mila dei quali donati dall’Associazione “Onlus Per la Vita”, e 52 mila a carico del bilancio dell’Azienda Usl di Bologna.

La nuova apparecchiatura, amplia e completa l’offerta di diagnostica per immagini della Radiologia dell’Ospedale di Vergato, e si affianca a quella già presente all’Ospedale di Porretta Terme, analoga per tipologia e qualità delle immagini.
La nuova TAC sarà a disposizione dei pazienti ricoverati in Ospedale, dei cittadini che accedono al Pronto Soccorso, dei cittadini interessati da percorsi di cura che si svolgono presso il presidio e la Casa della Salute di Vergato, e potenzierà l’offerta di prestazioni prenotabili a CUP, a disposizione della rete diagnostica radiologica dell’intero territorio metropolitano, in particolare dei cittadini residenti nella Media Valle del Reno.

La nuova TAC dell’Ospedale di Vergato, così come quella già presente presso l’Ospedale di Porretta Terme, è del tipo a rotazione continua multistrato e consente, per ogni rotazione, l’acquisizione di immagini a 16 strati, ciascuno delle quali di spessore inferiore a 1 mm.
La velocità massima di rotazione, di 0,5 secondi per ogni giro, permette di acquisire in 1 secondo immagini a 32 strati ad alta risoluzione (1024×1024 pixel) e ad alta velocità (20 immagini/secondo). Queste performance assicurano una capacità diagnostica ottimale anche per la valutazione di elementi e dettagli di piccole dimensioni.
La nuova TAC di Vergato è dotata dei più avanzati programmi di analisi bidimensionale e di ricostruzione tridimensionale, compresa l’endoscopia virtuale che consente di navigare all’interno degli organi studiati.
Grazie ad avanzati dispositivi hardware e software, la TAC opera con la minima emissione possibile di radiazioni, riducendo in questo modo i rischi connessi a questo tipo di indagine diagnostica, tanto per i pazienti che per gli operatori.
L’équipe radiologica unica opera negli Ospedali di Vergato e di Porretta Terme. Le due Radiologie sono integrate nella rete informatica dell’Azienda USL di Bologna, che rende possibile, 24 ore su 24, la trasmissione e la lettura di ogni immagine diagnostica da qualsiasi ospedale dell’area metropolitana attraverso la piattaforma informatica per la gestione delle immagini e dell’archivio radiologico (RIS-PACS).
Nel corso del 2013 le Radiologie degli Ospedali di Vergato e Porretta Terme hanno eseguito, rispettivamente, 20.838 e 21.415 esami diagnostici, 6.632 dei quali TAC (Ospedale di Porretta Terme).