bigliardi_stefaniaHa sempre preferito il lavoro concreto ai riflettori della ribalta. Il suo unico obiettivo è sempre stato il raggiungimento dei fini che si prefiggeva, e puntualmente raggiungeva. Lei è Stefania Bigliardi, imprenditrice reggiana, che, mentre il Governo continua a perdere tempo in chiacchiere, mettendo il Paese in ginocchio, ha avuto un’intuizione importante, facendo compiere un salto di qualità al sistema dei Servizi sociali italiani. Lo ha fatto offrendo una sponda preziosa ad associazioni ed enti locali in un modo molto semplice, assai più snello e meno costoso di quanto sia stata in grado di fare la macchina pubblica sino a ora.

“A fronte del taglio dei fondi da parte del Governo centrale agli Enti Sociali in tema di servizi al cittadino – spiega l’imprenditrice reggiana – abbiamo lanciato il Progetto Mobilità Gratuita: un’iniziativa che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate. Grazie a tale progetto sociale infatti i cittadini ricevono in comodato gratuito un veicolo attrezzato per il trasporto di cittadini anziani, diversamente abili e con ridotta capacita motoria”.

L’iniziativa, promossa dalla società Europa Servizi srl, guidata da Stefania Bigliardi, prevede la possibilità per i Comuni di avere in dotazione, con la formula del comodato d’uso gratuito, un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e/o con problemi di deambulazione.

Il mezzo è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista, completamente attrezzato anche per il trasporto di 1 sedia a rotelle. Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio avviene grazie alla possibilità data agli imprenditori del territorio di poter apporre sul mezzo la denominazione della propria attività. Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, in quanto le aziende sensibili potranno promuovere il proprio marchio e i propri dati contribuendo al tempo stesso ad un’azione di solidarietà nell’ambito della propria comunità, abbinando la propria immagine ad un’iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale. Un progetto dal successo annunciato: ad oggi sono oltre 200 i mezzi attrezzati che girano sul territorio nazionale consentendo di vivere al meglio coloro che, prima dell’intuizione di Stefania Bigliardi, erano relegati ai margini della società. Anche se non per colpa loro.