La quarta giornata di Serie B ha riservato per il Sassuolo l’ennesima vittoria che va ad aggiungersi alle altre tre rifilate nelle scorse settimane e che valgono il primato della classifica in coabitazione con il sorprendente Livorno. Una classifica segnata indubbiamente dalle penalizzazioni per diverse squadre che sono rimaste invischiate nello scandalo calcio scommesse. E’ ancora presto per ipotizzare quali potrebbero essere le tre squadre che il prossimo anno giocheranno in Serie A. Diversi bookmakers che propongono quote sulla Serie B danno come favorito proprio il Sassuolo, insieme a Verona, Spezia e Varese. Andiamo a vedere, ora, i risultati della quarta giornata del campionato cadetto analizzando più nel dettaglio le partite delle squadre che possono competere con il Sassuolo alla vittoria finale.

Livorno Empoli 4-2. La favola livornese continua e si spera che a maggio ci sia un lieto fine. Come inizio non c’è male, anzi. Quattro vittorie su quattro per gli amaranto. Nel derby toscano contro i cugini dell’Empoli la squadra di mister Nicola si rende protagonista dell’ennesima prova di carattere che vale la prima posizione in classifica. All’8’ minuto è il fenomeno Siligardi a portare in vantaggio la squadra locale con una punizione magistrale dai 20 metri. Il 24enne di Correggio, grazie a questa rete, è andato sempre in goal nelle prime quattro partite di campionato. Primo tempo che si conclude sull’1-0. In avvio di ripresa è l’Empoli ad andare in attacco alla ricerca del pareggio ma Tonelli, da sotto misura, colpisce il palo. Al 64’ arriva il raddoppio del Livorno grazie ad Emerson che realizza un goal spettacolare: conclusione al volo da oltre 25 metri. Dopo pochi minuti, al 69’, gli ospiti dimezzano lo svantaggio con Cori, che capitalizza al massimo il traversone di Pucciarelli dalla sinistra. Neanche il tempo di esultare che il Livorno trova il terzo goal con Paulinho che anticipa la difesa avversaria e trafigge l’incolpevole Dossena. All’86’ arriva addirittura il poker firmato da Bigazzi appena entrato in campo. La giovane promessa amaranto si invola in contropiede e dopo un’azione personale insacca. Soltanto nei minuti di recupero finali l’Empoli segna il definitivo 4-2 grazie a Spinazzola, giovane arrivato dalla Primavera della Juventus.

Vicenza Verona 2-3. Nell’altro derby di giornata tutto veneto ad avere la meglio è il Verona di Mandorlini che riesce ad avere la meglio sul campo del Vicenza. A passare in vantaggio è la squadra di casa grazie ad un destro preciso di Malonga. A riportare la partita sulla parità è il bomber del Verona Cacia che approfitta di un brutto errore di Misuraca e fredda Pinsoglio con un tiro potente sul primo palo. Il Vicenza gioca bene e va persino vicino al secondo goal con Plasmati ma Rafael si supera. Nei minuti di recupero del primo tempo arriva il goal del vantaggio ospite. Tiro di Gomez deviato da Pinsoglio ma la respinta è corta e sul pallone si fionda come un falco ancora Cacia che insacca facilmente. Nella seconda frazione di gioco nuove emozioni. Al 55’ l’arbitro fischia un rigore per il Vicenza. Decisivo il fallo di Maietta su Martinelli. A segnare la rete del pareggio è Pinardi. La rete del definitivo 3-2 per il Verona arriva al 65’ dagli sviluppi di un calcio di punizione: Jorginho batte, Maietta insacca e si fa perdonare il fallo del rigore. La partita termina praticamente qui.

Gli altri risultati della quarta giornata. Lo Spezia sul campo dell’Ascoli si rende protagonista di una brutta prova e porta a casa la prima sconfitta stagionale. I due goal dei padroni di casa li realizzano Feczesin e Loviso. Cittadella – Lanciano 1-0, Grosseto – Crotone 1-0, Novara – Juve Stabia 1-1, Reggina – Modena 2-2, Ternana – Cesena 0-0. Nell’anticipo del venerdì Brescia – Padova non vanno oltre uno 0-0. Chiude la quarta giornata il posticipo di lunedì tra Varese e Bari.