C’era da aspettarselo, ma la giornata ad ingresso gratuito a CURIOSA offerta dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, sponsor della manifestazione, è stata un grande successo, con molte persone in coda davanti agli ingressi dei padiglioni di ModenaFiere prima dell’apertura, come già nelle giornate di sabato e domenica.
Così pensa la gente riguardo a CURIOSA
CURIOSA non è solamente creatività, idee regalo, enogastronomia e vita country, è anche ‘scoppiettante’, ‘ricca’, ‘innovativa’, ‘accattivante’ e per qualcuno fuori dagli schemi. In tanti modi è stata definita dai visitatori che l’hanno percorsa in questi primi giorni, da un padiglione all’altro; appassionati e non solo del settore che non hanno esitato a manifestare la loro approvazione: “Per essere alla prima edizione presenta un’offerta ampia e sicuramente originale”; “Di sicuro è apprezzabile la disposizione degli stand che permettono di seguire percorsi logici e di osservare quanto avviene nei laboratori di ‘Io Creo’, ma anche in tutte le altre sezioni”; “Il trait d’union ideale tra la passione e l’arte del fare”; “Un tocco di innovazione scoppiettante perché mette insieme diverse e variegate specialità”; “Interessante, a partire anche dal prezzo di ingresso ottimamente rapportato a quanto propone la fiera”; “E’ stata sicuramente una bella idea dal momento in cui riesce a promuovere cose, solo apparentemente scontate, come l’arte della cucina, del decoro, dell’intagliare la frutta…”; “Eccellente per gli acquisti in vista delle prossime festività”, “Invoglia a scoprire”; “Piacevole e coinvolgente, già dal primo impatto”.
CURIOSA insomma pur essendo al debutto ha riscontrato il sostegno di tanti visitatori. Da notare inoltre la provenienza del pubblico: a parte il territorio modenese, comprese le località dell’area nord e della montagna, in tanti da Reggio Emilia, ma anche Parma, Bologna, Rimini, Padova, Mantova, Verona, Milano. La pubblicità ha sicuramente incuriosito molti di coloro che in questi giorni si sono riversati nei padiglioni di Modenafiere; tanti però hanno saputo di CURIOSA attraverso gli articoli di approfondimento che i mass-media locali e nazionali hanno dedicato alla manifestazione.
E arrivò il giorno di Patch Adams
Patch Adams, il medico americano famoso per la terapia del sorriso, terrà domani dalle ore 15 alle ore 19 presso una delle sale convegni di ModenaFiere, un seminario esperienziale dal titolo “Vivere una vita all’insegna della gioia” (ovvero “come non avere mai più una brutta giornata”). L’iniziativa è organizzata dal Conacreis Nazionale e dal Conacreis Emilia Romagna.
Il seminario, a pagamento e a prenotazione obbligatoria, si terrà in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano a cura di Cristina Finotti. Per informazioni, costi ed iscrizioni: www.conacreis.it, tel. 0125 789 773.
Patch Adams è il fondatore del “Gesundheit! Institute”, una comunità di medici olistici che promuovono il buonumore come elemento fondamentale della terapia e l’arte medica come cura del malato anziché della malattia. In Italia è impegnato personalmente nel progetto EduCare, organizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e con l’Università dell’Aquila, per sensibilizzare gli atenei verso l’importanza dell’educare intesa come “prendersi cura” di sé e degli altri. Alla sua vita è dedicato il film del 2001 “Patch Adams”, di Tom Shadyac, con Robin Williams nel ruolo di Patch.
I corsi di Io Creo…
Tra gli innumerevoli corsi nell’ambito di Io Creo, eccone alcuni curiosi in programma domani: corsi di Stitchery per la realizzazione di un imparaticcio da ricamare e dipingere con la tecnica del country painting; realizzazione di un kit di bigiotteria; piccoli angioletti da realizzare interamente a mano, da ricamare e abbellire in modo semplice e veloce; scatola con casette ed alberini (stile palla di neve); piatto natalizio.
E quelli di cucina
Non mancheranno neppure domani gli appuntamenti con i corsi di cucina, in programma presso l’Area Laboratorio Cucina all’interno del padiglione B nella sezione Eno-Gastronomia: impegnati come al solito l’Associazione Cuochi Modena insieme alla Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, l’Associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia per la sfoglia, il maitre chocolatier Stefano Donelli con le sue dimostrazioni sul cioccolato e naturalmente gli intagliatori di frutta e verdura della Fiesa-Confesercenti (questi ultimi presso il loro stand sempre nella sezione Eno-Gastronomia).
Orari e info
La mostra-mercato sarà aperta domani dalle 10 alle 23, mercoledì dalle 10 alle 20. Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it, oppure allo 059.848380