Sanità_vaccinoArriveranno domattina al magazzino farmaceutico dell’Azienda USL di Bologna le prime 7.000 dosi di vaccino contro l’influenza A. Si tratta di una prima tranche per l’avvio della campagna di vaccinazione degli operatori sanitari e di quelli dei servizi essenziali, che comincerà giovedì 15.

Per le prossime settimane è atteso, a scadenze regolari, l’arrivo progressivo di tutte le dosi necessarie per il programma di vaccinazioni che riguarda operatori dei servizi essenziali e le categorie di cittadini interessate.

La vaccinazione degli operatori sanitari assume particolare rilievo per due ragioni: in primo luogo l’attenzione a non trasformarsi in un veicolo di contagio per i pazienti, quasi un dovere deontologico. Gli operatori vaccinati si trasformano, infatti, in una vera e propria barriera nei confronti del diffondersi della epidemia. La seconda ragione ha a che vedere con la necessità di garantire la presenza al lavoro, in particolare in concomitanza con il picco epidemico, nel corso del quale la richiesta di assistenza risulterà accresciuta.

L’influenza A H1N1 (causata da un nuovo virus influenzale A H1N1 che ha dimostrato la capacità di propagarsi rapidamente in tutto il mondo) si presenta con gli stessi sintomi dell’influenza stagionale: febbre alta, brividi, mal di gola, tosse, dolori muscolari, malessere generale e, in particolare nei bambini, mal di pancia, vomito, diarrea. Come l’influenza stagionale può causare complicazioni e un peggioramento di patologie croniche preesistenti.

Sia l’influenza A H1N1, sia l’influenza stagionale si trasmettono da persona a persona per via aerea attraverso le gocce di saliva provocate da starnuti o da colpi di tosse di persone malate, per contatto con materiale infetto (ad esempio fazzolettini usati) o superfici contaminate da secrezioni respiratorie, per contatti stretti con persone malate.

Anche semplici comportamenti riducono il rischio di ammalarsi: soffiarsi il naso, tossire e starnutire utilizzando fazzolettini di carta da gettare subito dopo l’uso, lavarsi spesso le mani, mantenere pulite le superfici, evitare contatti stretti con persone malate.