Sono più di 340mila euro le risorse per la formazione e la consulenza delle imprese agricole che la Provincia di Reggio Emilia ha stanziato per l’anno 2009. Su proposta dell’assessore all’Agricoltura Roberta Rivi, la Giunta provinciale ha emanato l’Avviso pubblico per la formazione in agricoltura con il quale verranno erogati contributi alle imprese agricole e forestali, a parziale rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di formazione, informazione e consulenza.

La disponibilità finanziaria complessiva dell’avviso ammonta a 342.756,30 euro di risorse comunitarie previste nel Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna (misura 111 “Formazione professionale e azioni di informazione” e misura 114 “Consulenza aziendale”).
Possono presentare domanda di contributo le imprese agricole e forestali iscritte all’Anagrafe delle Aziende agricole in possesso dei requisiti previsti dall’avviso ed anche i giovani, non ancora titolari di impresa, che intendano insediarsi, previa iscrizione personale all’Anagrafe stessa. Possono accedere alle attività, oltre all’imprenditore, anche i soci, i dipendenti e i coadiuvanti iscritti all’Inps nella gestione previdenziale dell’impresa beneficiaria.
La consultazione per la scelta dei servizi, da parte delle imprese agricole e forestali, è disponibile on-line, all’interno del Catalogo Verde, consultabile sul sito della Regione Emilia-Romagna.

I servizi di formazione, informazione e consulenza previsti dal catalogo riguardano la condizionalità e il lavoro sicuro, l’agricoltura sostenibile e le politiche d’integrazione, il miglioramento del rendimento complessivo delle aziende agricole e forestali, i servizi competitivi a supporto delle produzioni.
Le domande di contributo possono essere presentate fino al 15 dicembre 2009. L’ammissione al contributo avverrà tramite graduatorie delle domande presentate alle seguenti date: entro il 30 giugno 2009 (1^ Graduatoria); entro il 31 agosto 2009 (2^ Graduatoria) ed entro il 15 dicembre2009 (3^ Graduatoria).
I massimali di finanziamento per azienda e per anno solare sono di 3.000 euro per i servizi di formazione ed informazione e di 1.500 euro per i servizi di consulenza completa.
Il rimborso dei servizi di formazione ed informazione non potrà comunque superare il limite massimo del 90% del costo sostenuto, mentre per le attività di consulenza il rimborso non potrà superare il 80% del costo sostenuto.
Il bando è pubblicato nella sezione Agricoltura Sviluppo Rurale e aiuti alle Imprese. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Francesco Semeraro all’Assessorato all’Agricoltura (tel. 0522.444626).