Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Hera ha approvato oggi all’unanimità i risultati economici consolidati dei primi tre mesi dell’anno, redatti sulla base dei criteri IAS, che confermano tutti gli indicatori in crescita e un buon andamento delle aree di business, nonostante l’impatto del rallentamento economico in atto.

I Ricavi del Gruppo al 31 marzo 2009 sono passati da 1.001,3 milioni di Euro a 1.287 milioni di Euro, con un aumento percentuale del 28,5% rispetto all’analogo periodo del 2008, realizzato principalmente grazie all’espansione commerciale dell’Area Energia Elettrica.

Il Margine Operativo Lordo aumenta del 8,0%, per effetto dei risultati commerciali e della buona tenuta dei business regolati, e passa da 154,3 milioni di Euro a 166,6 milioni di euro.

Il Risultato Operativo cresce del 9,4% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno e si attesta a 111,3 milioni di Euro, mentre l’Utile Ante Imposte passa da 78,5 milioni di euro a 83,7 milioni di euro, con un incremento del 6,6%.

L’Utile Netto sale a 48,8 milioni di euro, con un incremento del 6,7%, pur scontando 4,8 milioni di Euro di pagamento a saldo dei rimborsi richiesti per la “moratoria fiscale”.

Nei primi tre mesi del 2009 gli investimenti materiali e immateriali del Gruppo ammontano a 86 milioni di Euro, prevalentemente sostenuti per lo sviluppo impiantistico.
La posizione finanziaria netta passa da 1.571,5 milioni di euro del 31 dicembre 2008 a 1.636,3 milioni di Euro del 31 marzo 2009 riflettendo, per quanto riguarda il circolante, la stagionalità delle attività, l’incremento del fatturato, nonché il suddetto programma di investimenti.

Per quanto riguarda le principali aree di business, va segnalato l’ulteriore miglioramento dell’Area Energia Elettrica che aumenta il proprio impatto sulla marginalità complessiva, evidenziando un Mol in crescita del 16,2% a 13,3 milioni di euro, per effetto dei maggiori volumi commercializzati (+33%), da mettere in relazione con il successo dell’espansione commerciale sui clienti finali e di quella di trading.

L’Area Gas evidenzia una crescita del Mol del 19,6% raggiungendo i 69,5 milioni di Euro, grazie all’ aumento dei volumi distribuiti e commercializzati e agli effetti della delibera 158/08 dell’AEEG, che ha modificato la normativa tariffaria nel settore della distribuzione. Anche nel Ciclo Idrico Integrato si evidenzia un miglioramento dei risultati rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (Mol in crescita del 4,8% pari a 30,8 milioni di euro), malgrado l’impatto della crisi abbia negativamente influenzato l’entità della voce dei nuovi allacciamenti.

Per quanto attiene l’Area Ambiente – settore in cui il Gruppo è da tempo la più rilevante realtà integrata del settore a livello nazionale – si registra un calo in termini di Mol (-5,4% che si attesta a 42 milioni di euro) da attribuirsi alla crisi economica generale e al conseguente calo dei rifiuti prodotti, soprattutto nel comparto industriale. E’ comunque da evidenziare come la strategia di espansione commerciale avviata nel mese di marzo abbia già mostrato verso la fine del trimestre la capacità di contenere tale impatto recessivo.

“In questi primi tre mesi del 2009 – ha commentato il Presidente Tomaso Tommasi di Vignano – il Gruppo ha proseguito il proprio percorso di crescita esprimendo una capacità di tenuta rispetto all’incidenza di una congiuntura economica ancora di difficile lettura. A ciò hanno contribuito – ha proseguito Tommasi – i buoni risultati delle attività commerciali e le politiche di efficientamento che proseguiranno anche nei prossimi mesi”.

L’Amministratore Delegato Maurizio Chiarini ha aggiunto “Questi risultati, ancora in miglioramento dopo un 2008 molto positivo, confermano che un portafoglio equilibrato tra business regolati e business liberalizzati è la miglior garanzia per un percorso di crescita costante e prolungato”.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Giovanni Barberis, dichiara, ai sensi dell’articolo 154-bis, 2°comma del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili. Il resoconto trimestrale di gestione e la relativa documentazione sono a disposizione del pubblico presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet www.gruppohera.it, a decorrere dal 15 maggio 2009. Si allegano i prospetti contabili , estratti dal Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2009, non soggetti a revisione contabile.