Il 14 gennaio a Fiorano avrà inizio un corso di primo soccorso rivolto alla popolazione, presso la sede dell’Avf, in via Cameazzo 6. Il cittadino è una figura fondamentale per l’emergenza sanitaria, spesso è il primo che interviene e anche l’unico testimone di un evento. E’ importante che sappia cosa fare, chi chiamare e come muoversi, in modo da essere di aiuto sia a chi è rimasto coinvolto nell’incidente, sia ai soccorsi organizzati che interverranno successivamente.


Un corso come quello che inizia in gennaio è utile per imparare le prime elementari nozioni di base, che servono per “dare una mano” e non creare invece, pur con tutta la buona volontà, ulteriori “danni”.

Il corso è gratuito, si svolge alla sera a partire dalle 21 ed è rivolto a tutti coloro, con età superiore a 16 anni, che vogliono imparare i concetti di base per gestire un’emergenza sanitaria.
Il 14 gennaio ci sarà la presentazione, seguita dalle prime informazioni sulla chiamata al 118 e sui comportamenti da tenere con chi chiama e nel rapporto con la centrale operativa.
Il 21 gennaio si parlerà di urgenze mediche (quali infarto, edema polmonare, problemi neurologici, corpo estraneo che chiude le vie aeree, e di tecniche di rianimazione.
Il 28 gennaio verranno affrontate le urgenze di tipo traumatico.
Il 4 febbraio la serata è dedicata alla prevenzione degli incidenti domestici e alle urgenze pediatriche.

Questo è un corso per le nozioni base, al quale seguirà invece quello per diventare volontari di primo soccorso, grazie al quale gli interessati potranno entrare a far parte del mondo del volontariato in questo importantissimo ambito.